Roma, in dubbio la festa in Piazza a Capodanno

E’ noto che la capitale non stia vivendo uno dei suoi momenti migliori, tra allerte anti terrorismo, commissariamento dell’amministrazione comunale, difficoltà nella gestione del trasporto pubblico e nello smaltimento rifiuti Roma, con cantieri pre-giubileo che però sembrano non concludersi mai così come la tanto agognata Metro C che al momento è ancora ferma a Piazzale Lodi.

Anche in relazione alle festività natalizie, periodo dell’anno che per definizione evoca un clima sereno e gioioso, sembra che la capitale non trovi una sua dimensione, complici le polemiche in ordine alla gestione del mercato a Piazza Navona e, da ultimo, l’ipotesi di non celebrare il classico capodanno in piazza.

Tradizioni a rischio

Lo storico mercatino della Befana di Piazza Navona quest’anno non si è svolto a causa dell’annullamento del bando per l’assegnazione delle bancarelle da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione che ha riscontrato gravi irregolarità nel bando stesso. Al posto delle bancarelle di dolciumi e dei decori natalizi, è stata prevista la collocazione di un luna park con i giochi per i bimbi e spettacoli itineranti. Visto che le problematiche inerenti agli ambulanti erano note da mesi si poteva certamente evitare questa toppa, che toglie così ai romani uno dei mercatini più caratteristici delle festività.

Ma la notizia davvero nuova è quella che riguarda il tradizionale capodanno all’aperto: a pochi giorni dal 31 dicembre non sono ancora state previsti da parte dell’Amministrazione attualmente guidata dal Commissario Tronca, gli eventi e concerti a Piazza del Popolo, Circo Massimo e Fori Imperiali. Proprio per risolvere questa situazione di incertezza dovuta alla mancanza di atti e comunicazioni sulle tradizionali feste di San Silvestro, i mini- sindaci dei vari Municipi si rivolgeranno al Commissario Tronca per chiedere chiarimenti. Il rischio concreto è che si venga a creare la situazione di più piccoli eventi di portata però modesta e senza veramente un grande nome che possa attirare l’attenzione anche di chi potrebbe avere la voglia di spostarsi e passare l’ultimo dell’anno nella capitale.

Intanto però quest’anno, per la prima volta, sembra che coloro che vogliono trascorrere la notte di Capodanno a Roma, dovranno cominciare a prendere in considerazione soluzioni diverse dai festeggiamenti all’aperto, optando magari per il classico veglione in ristoranti, mai come quest’anno numerosi, discoteche o in case di amici o familiari, il che non guasta mai soprattutto se le alternative sono poco attrattive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.