Scegliere una connessione wifi per l’hotel

Per navigare bene su Internet da un hotel è indispensabile avere una connessione stabile e veloce ed ovviamente è necessario un buon router WiFi per hotel. La prima cosa da fare è valutare i vari dispositivi di rete che è possibile trovare in commercio. Il modem router wireless è il dispositivo che deve essere presente per poter offrire connessione a tutti gli ospiti dell’albergo. Tale dispositivo è in grado di connettersi a Internet tramite il normale cavo telefonico e di distribuire il collegamento a più dispositivi in modalità wireless, tutti i dispositivi dei vari clienti presenti nelle stanze e nella aree comuni.

Esistono poi i router puri che non dispongono delle funzioni di modem. Questi ultimi hanno l’obiettivo di ridistribuire la rete Internet fra più dispositivi ma non si connettono direttamente a Internet  ed hanno quindi la necessità di essere collegati a un modem per farlo: questo è il tipico caso in cui si trovano tanti alberghi, ovvero avere già un modem installato e funzionante ma si desidera una soluzione di wifi per hotel che possa suddividere la rete Internet tra tutti i dispositivi degli ospiti. Infine vi sono i modem che consentono di connettersi a Internet tramite cavo telefonico ma non ridistribuiscono la rete fra più dispositivi. Va fatta attenzione ai cosiddetti Range Extender che possono sembrare identici a dei router/modem ma servono solo a estendere il raggio d’azione di una rete wireless già esistente.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta di una rete wifi per hotel sono le classi Wi-Fi supportate dal router. Ce ne sono diverse e ognuna di esse supporta una velocità di trasferimento massima dei dati: la classe b ad esempio arriva fino a 11 Mbps; la classe g arriva fino a 54 Mbps; la classe n arriva fino a 450 Mbps, ed è quella consigliata per gli hotel che hanno più di 20 camere, così si è in grado di fornire connessione internet di qualità senza il rischio di generare colli di bottiglia nel traffico di rete.

Inoltre c’è da valutare anche il protocollo di connessione fornito dall’operatore telefonico che può essere ADSL (fino a 12M), ADSL 2 (fino a 24M) oppure ADSL 2+ (24M in su). Per l’hotel che desidera fornire una connessione di qualità ai propri ospiti è consgiliabile attivare una linea ADSL 2+ così da poter supportare facilmente tutte le connessioni di smartphone, tablet e PC degli ospiti. La connessione wi-fi per hotel è infatti una delle principali cause di recensioni negative da parte degli ospiti di una struttura: i clienti tendono a lamentarsi su Tripadvisor e sugli altri social quando la rete fornita dalla struttura non è di buona qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.