Quotazione dei diamanti: come valutare il prezzo di un oggetto prezioso

La quotazione dei diamanti è sempre in continua crescita, infatti ad oggi è arrivata all’8 rispetto all’anno in cui è iniziata la crisi economica, ovvero il 2008. I diamanti, o gioielli realizzati con diamanti, rispetto all’oro hanno sempre avuto un trend di crescita economica molto costante e duratura negli anni rispetto al tasso dell’inflazione. Ma la domanda che si pongono i meno esperti è quella che riguarda la quotazione dei diamanti, ovvero come si può valutare un diamante. Per poter valutare un diamante è necessario seguire la regola delle 4C, ovvero le caratteristiche che rappresentano queste pietre preziose: carato, taglio, peso e purezza.

Un altro documento importante che serve per la valutazione, e la quotazione dei diamanti, è la certificazione dei diamanti. Cosa s’intende con questo termine? Con il termine certificazione dei diamanti, stiamo ad indicare un diamante certificato, ovvero ci riferiamo ad una gemma preziosa dotata di una relazione molto dettagliata che viene fornita da un laboratorio gemmologico, in cui sono elencate tutte le caratteristiche del diamante che si è acquistato o che si vorrà acquistare. Questo certificato garantisce all’acquirente il valore del diamante, e ne giustifica la quotazione.

La valutazione di un diamante avviene tramite la misurazione e l’esaminazione con una lente d’ingrandimento 10x, con l’aiuto di un microscopio a 40x, luce bianca, con un insieme fisso di gemme realizzate con colori base e con l’utilizzo di altri strumenti per la valutazione stessa. Di solito i diamanti si classificano come: diamanti singoli, ovvero che non sono incastonati in gioielli. Nel certificato della pietra preziosa, troviamo la presenza della caratura dettagliata, il taglio, il colore, la chiarezza, la fluorescenza, lo smalto, la simmetria e le dimensioni.

L’investimento in diamanti può essere considerato un prodotto finanziario diverso dal solito, e le sue quotazioni sono sempre in crescita, ciò vuol dire che garantiscono un profitto sicuro. Inoltre un diamante è un bene privo di tasse. I prezzi dei diamanti da investimento si determinano in maniera globale, in base alle quotazioni di “Rapaport”. I prezzi Rapaport vengono utilizzati in ogni scambio commerciale, di diamanti certificati, tra investitori del settore ed operatori commerciali di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.