Food truck: il miglior cibo sulle strade d’Italia

È il boom del momento: un nuovo modo di fare business, di far conoscere la tradizione culinaria, di attirare e coinvolgere il pubblico. Di cosa si tratta? Piccole apette o bus su strada che si vestono di nuovo e offrono in modo itinerante una cucina espressa e gustosa ai passanti, a volte anche con piatti stellati. Di recente alla nuova frontiera della ristorazione è stato dedicato un Festival, che ha visto la partecipazione di moltissime persone e che ha attraversato l’Italia e che verrà riproposto anche nel 2016 visto l’enorme successo.

Vediamo insieme quali sono i food truck più conosciuti e con la migliore proposta culinaria, che vi consigliamo di provare per una sosta originale e diversa dal solito.

Nord Italia

Primo Sapore è un piccolo bus che si sposta nella zona di Lecco, Milano e limitrofe partecipando spesso anche a manifestazioni culinarie organizzate al centro Italia. Propone un’ampia scelta di piatti, dai primi ai dolci, passando per gli ottimi cocktail e gli stuzzichini di accompagnamento, il piatto forte per cui è maggiormente rinomato è una pasta e fagioli servita all’interno di una crosta di pane. Sempre in zona Milano troverete California Bee, la versione su strada della famosa bakery house della città, propone torte, dolci, biscotti e bevande per una pausa pomeridiana o una colazione da gourmet. La tradizione pugliese sbarca a Milano e dintorni grazie a l’aPuccia, un food truck che propone il famosissimo panino tipico salentino, imbottito con altri ingredienti provenienti dalla zona come la burrata e i pomodori dop, accompagnati da birre e vini pugliesi.

Centro Italia

A Roma, se volete gustare degli ottimi panini con affettati di ogni tipo e fritti espressi come supplì, olive ascolane e crocchette di patate, vi consigliamo l’Ape Magna. Per gustare uno dei primi tipici romani come la cacio e pepe, non perdete il bus truck che prende il nome proprio dal famoso piatto, qui le porzioni sono più abbondanti che al ristorante e potrete gustare anche supplì e chips di patate conditi allo stesso modo. Se siete amanti della carne preparata in stile bbq, affumicata lentamente e dal gusto inconfondibile, trovate Mr. Doyle che propone anche ottime birre.

Sud Italia

A Napoli Aperitivo vi offrirà un calice di vino accompagnato da stuzzichini ottimi e preparati con ingredienti tipici, con possibilità anche di gustare menu a tema. Frie ‘n’ Fuie invece propone i fritti serviti al cartoccio e cotti espressi: frittata di pasta, crocchette di patate, sfogliatelle e panzerotti, oltre a piatti del giorno che variano continuamente.

I bus rimessi a nuova vita e destinati ad altre attività sono sicuramente una delle nuove mode del momento, si prestano per vari utilizzi oltre a quello mangereccio: feste in bus a roma e in grandi città, boutique di vestiti e accessori itineranti, gite turistiche. Per scoprire come aprire ed avviare un’attività di questo tipo, consultate online i siti che vi spiegheranno passo passo l’iter da seguire e le normative da rispettare per iniziare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.