Configurare correttamente apn su iphone

Hai comprato un nuovo iPhone e non capisci il perché non ti si collega ad Internet? La risposta è molto semplice, devi configurare correttamente l’APN iPhone. Solitamente i parametri di connessione 3G, 4G o LTE, vengono configurati automaticamente, una volta che l’abbonamento con la vostra compagnia telefonica è attivo. A volte succede che questa configurazione dei parametri non avvenga, e l’unico modo per poter utilizzare la connessione dati, è quello di impostare l’Access Point Name (APN). In questa guida vi farò vedere come configurare correttamente APN su iPhone per le compagnie telefoniche, Wind, Tim, Vodafone e Tre.

In caso il tuo problema dovesse persistere, ti consiglio di rivolgerti all’operatore della tua compagnia telefonica, in quanto probabilmente si tratta di un problema che da solo non puoi risolvere, come un guasto temporaneo sulla tua linea telefonica o qualche incongruenza sul tuo piano dati.

Ma prima di tutto vediamo se il problema si può risolvere in casa.

Prendi il tuo iPhone, e dal menu principale, recati su impostazioni (Ovvero l’icona a forma di ingranaggio). Una volta aperto, pigia sulla scheda Cellulare. Ti appariranno diverse opzioni, tra cui: Dati cellulare, Voce e dati, Roming Dati, e al di sotto, Rete dati Cellulari. Assicurati che la spunta su Dati cellulari sia accesa (di colore verde), mentre quella di Roming dati sia spenta. Una volta eseguiti questi controlli, apri il menu di Rete dati cellulari. Potrai notare che ci sono diverse impostazioni come, dati cellulare, configurazione LTE/4G, MMS e Hotspot Personale. In ognuna di queste ci sono delle voci ricorrenti, più precisamente, APN, nome utente e Password, quella che ci interessa maggiormente, per poter far funzionare correttamente i nostri dati cellulari, è L’Access Point Name (APN).

Per ogni compagnia telefonica, questo campo va modificato in modo differente, cliccate nell’apposito spazio e digitate il codice (che trovate dopo i due punti) in base alla vostra compagnia telefonica.

Access Point Name (APN) per Vodafone: In questo caso, potreste incontrare delle complicazioni, in quanto gli APN di Vodafone, sono tre, nella maggior parte dei casi si tratta di web.omnitel.it. In caso non dovesse funzionare, provate ad inserire questi due, finché non funzionerà correttamente; mobile.vodafone.it o iphone.vodafone.it

Access Point Name (APN) per Tim: ibox.tim.it

Access Point Name (APN) per Tre: tre.it

Access Point Name (APN) per Wind: internet.wind

Inserite questo codice in tutte le voci APN, ovvero per Dati cellulare, MMS, Configurazione LTE o 4G e Hotspot personale.

Per quanto riguarda le voci di Nome utente e Password, servono esclusivamente per un altro tipo di configurazione, che al momento a voi non interessa.

Una volta compilati tutti gli spazi cliccate sulla voce Cellullari in alto a sinistra, dopodiché su impostazioni (sempre in alto a sinistra) e infine cliccate il tasto Home. Per completare la procedura, spegnete il vostro iPhone, attendete qualche minuto, e poi riaccendetelo. Se sarà comparsa la voce LTE, 3G o 4G vicino al nome della vostra compagnia telefonica, in alto a sinistra, vorrà dire che la procedura è andata a buon fine e sarete riusciti a configurare correttamente APN per iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.