Come guadagnare con i video di YouTube in due mosse

YouTube è il canale digitale per la distribuzione e fruizione video più grande al mondo. Per dare un’idea della mole di contenuti presenti all’interno della piattaforma, basta ricordare che, ad oggi, oltre un miliardo di utenti sono iscritti al social e che esso è il terzo sito con più visite al mondo dopo Google e Facebook.

YouTube è un canale per l’intrattenimento ma, d’altra parte, anche una fonte di guadagno: ogni anno, il numero di canali in grado di raggiungere incassi a 5 zeri aumenta del 50%. Ciò non significa certo che operare su YouTube permetta automaticamente di diventare ricchi. In realtà, intascare cifre cospicue tramite il proprio canale è piuttosto complicato e sono in pochi a riuscirci. La procedura per attivare campagne pay per clic e iniziare a guadagnare, però, non è affatto complicata. In tutto, si tratta di appena due passaggi:

1. Aprire un canale YouTube

Aprire un canale YouTube è abbastanza semplice ed è, ovviamente, il primo passo da compiere per chi vuole investire in video marketing sulla piattaforma by Google. Aperto il canale, è necessario popolarlo, ponendo estrema attenzione alle norme sul copyright: i video devono essere inediti e rispettare le regole previste riguardo i contenuti che possono pubblicati. Lo staff vaglia ogni video prima di autorizzarne la pubblicazione. Le regole sono molto rigide, non escludere la possibilità di rivolgerti a esperte agenzie di produzione video Milano per una consulenza o per l’impostazione iniziale del lavoro.

2. Attivare un account AdSense

AdSense è il servizio gestito da Google per l’attivazione e la gestione di campagne di banner sui propri spazi. Iscrivendosi a Google AdSense è possibile ospitare banner pubblicitari sui propri spazi web (siti internet, blog). Il guadagno dipende dal numero di clic effettuati dagli utenti sui vari annunci. Con YouTube funziona allo stesso modo; completata l’iscrizione tramite pannello, occorre compilare la domanda di iscrizione al programma di partnership di YouTube. Approvata la richiesta, prima dei tuoi video e durante lo streaming appariranno pubblicità e inserzioni che inizieranno a farti guadagnare tramite il canale.

Quanto paga YouTube?

Quantificare il guadagno potenziale di un canale YouTube è davvero complicato. Il sito non propone alcun tariffario ma, secondo quanto stimato da youtubers ed esperti del settore, si stima che YouTube paga 1 dollaro ogni cento visite per video. Altra forma di guadagno è quella derivata dai clic degli utenti sui vari banner che compaiono nel corso dello streaming o sul video che precede la riproduzione del contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.