RAEE e rifiuti ingombranti: come e dove gettarli

Il problema della produzione e relativa gestione e smaltimento dei rifiuti è una piaga che colpisce la penisola italiana, in particolar modo le aree con maggiore presenza di industrie e centri di produzione di vario genere e le città metropolitane con un elevato numero di abitanti. Grazie all’introduzione della raccolta differenziata lo smaltimento dei rifiuti e il loro riutilizzo sta diventando un problema più facilmente gestibile.

La raccolta differenziata si basa sulla differenziazione delle varie tipologie di rifiuti, vale a dire plastica e metallo, vetro, materiale organico come gli scarti alimentari, carta, cartone e cartoncino e infine i materiali non riciclabili.

Questo genere di rifiuti devono essere gettati all’interno degli appositi contenitori che si trovano su strada. Il problema di alcuni cittadini sorge riguardo i rifiuti ingombranti e RAEE, ad esempio elettrodomestici, apparecchi elettronici ecc. ed i rifiuti considerati speciali, che devono essere gettati nelle apposite aree attrezzate dell’Ama.

I centri di raccolta

I centri di raccolta sono delle aree speciali destinate ad accogliere i rifiuti ingombranti, i RAEE e i rifiuti speciali. All’interno di queste zone tutti i materiali subiscono un processo di selezione e differenziazione e sono successivamente avviati al recupero.

E’ importante sapere che è consentito l’ingresso solamente alle persone che sono alla guida di mezzi che non superino il peso complessivo di 35 quintali. E’ possibile reperire informazioni riguardo gli orari di apertura, le varie ubicazioni dei centri di raccolta e la tipologia di materiali che possono essere gettati al loro interno chiamando il numero verde dell’Ama o attraverso il call center del Comune di Roma. E’ importante sapere che da ormai numerosi anni l’Ama offre ai cittadini la possibilità, una volta al mese, di poter gettare questo genere di rifiuti usufruendo di una raccolta straordinaria. All’interno di tutti i Municipi della città, a domeniche alterne, i cittadini possono liberarsi dei rifiuti ingombranti, RAEE e i rifiuti speciali nelle Eco- Stazioni straordinarie.

Non tutti sanno che le società che si occupano della gestione dei rifiuti sono obbligate a compilare un apposito registro di carico e scarico rifiuti. All’interno del Comune di Roma è possibile inoltre chiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e RAEE. Il servizio è attivo tutto l’anno ma è necessario richiedere un appuntamento, è gratuito per gli utenti che fanno trovare i rifiuti da smaltire a livello del piano stradale e per i rifiuti ingombranti fino a due metri cubi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.