Attività fisica: l’importanza di praticare sport

Negli ultimi tempi sono sempre più allarmanti i dati che riguardano l’aumento delle percentuali di persone che soffrono di problemi legati all’alimentazione, come il sovrappeso e l’obesità. I ritmi stressanti di vita spesso portano la popolazione a trascorrere le giornate divisi tra casa, famiglia e lavoro, lasciando poco spazio al tempo libero, utile per poter praticare una sana attività sportiva. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità dai 5 anni di vita in poi la pratica di una moderata attività sportiva è importante al fine di sviluppare un corretto stile di vita.

Bambini e adolescenti

Praticare uno sport a piacere con moderazione è utile per avere uno sviluppo armonico del corpo dei bambini e degli adolescenti, aiuta ad avere un buon apparato muscolo-scheletrico, cardiovascolare, endocrino e metabolico. Fare sport consente inoltre di bruciare una parte delle calorie assunte con il cibo e quindi aiuta a mantenere inalterato nel tempo il proprio peso ideale. Di seguito è illustrato come lo sport sia importante nella vita dei giovani.

Aiuta ad aumentare la propria capacità di relazionarsi con gli altri, combattere le proprie insicurezze e punti di debolezza, migliorare l’autostima e rende di conseguenza i rapporti con le persone più facili. I bambini ed i giovani che praticano sport con costanza imparano da subito l’importanza di rispettare le regole, il rispetto nei confronti degli istruttori e compagni di attività.

Aiuta a scaricare lo stress e il nervoso, diminuendo di conseguenza gli stati di ansia e di depressione, che possono colpire sia gli adulti sia i bambini.

E’ un modo per aiutare a instaurare relazioni con persone che sono al di fuori della famiglia e dell’ambiente scolastico. L’attività sportiva è un modo per imparare a gioire dei successi ottenuti ma anche affrontare le sconfitte con dignità e coraggio.

Negli ultimi anni i bambini e i giovani trascorrono sempre meno tempo all’aria aperta a giocare, passano spesso i pomeriggi davanti alla televisione o ai videogiochi. In passato invece i bambini non facevano altro che correre nei prati, giocare a nascondino, a pallone ecc. La sedentarietà e il seguire una scorretta alimentazione sono la causa principale dell’aumento delle persone che soffrono di obesità e sovrappeso. Bisogna perciò dichiarare guerra all’ozio e alla pigrizia e capire che praticare sport significa prendersi cura della propria salute fisica e mentale. E’ possibile inoltre trovare dei centri, come lo sporting club parco de medici, che organizzano attività diverse adatte a tutta la famiglia, in questo modo è possibile utilizzare il tempo in cui magari il proprio figlio segue la lezione di nuoto, seguendo delle lezioni di ginnastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.