Perché è importante essere presenti sul web

Per chi ha un’azienda oggi è molto importante essere presente sul web. La pubblicità per farsi conoscere va sviluppata oggi attraverso i canali online i quali presentano numerosi vantaggi, sia in termini di costi sia in termini di risultati. Per quanto riguarda i costi essi sono più contenuti rispetto all’offline in quanto si tratta di un’arena dove vi è una concorrenza maggiore, mentre per i risultati possiamo dire che possono essere potenzialmente maggiori e soprattutto sono misurabili.
Qualsiasi azione intrapresa online può essere monitorata ed analizzata, così da capire quante persone si raggiungono, chi sono le persone che si raggiungono e cosa ne pensano le persone che si raggiungono in base alle azioni che compiono. Tutti questi dati possono quindi essere aggregati e studiati proprio a tavolino per cambiare le strategie, migliorarle e potenziarle, cosa che non è minimamente possibile con un flyer o un cartellone pubblicitario tradizionale.

Ma il web è utile anche per vendere direttamente online: le persone che hanno intuito le grandi potenzialità di internet hanno creato imprese solo online, cioè vetrine virtuali, shop online, estore ed ecommerce che non sono aperte al pubblico in quella che possiamo chiamare la “realtà naturale”. In poche parole: ci sono aziende che fatturano tantissimo vendendo prodotti online, di loro proprietà o realizzati da terzi, senza che abbiano dei negozi fisici.

Allo stesso tempo poi ci sono aziende storiche, quindi fisiche, che hanno una loro precisa localizzazione geografica, che hanno capito anch’esse l’importanza di avvicinarsi ai propri clienti laddove essi sono, cioè su internet. Siamo una società iperconnessa, sempre con lo smartphone in mano ed è qui che possiamo essere rintracciati, è da qui che cominciamo le nostre ricerche, per qualsiasi tipo di informazione. Ci aspettiamo quindi di trovare tutto online, vogliamo consultare contenuti di formati diversi: testi, audio, video, foto e chi non ci garantisce un’esperienza d’uso come noi vogliamo è tagliato fuori, non avrà la nostra approvazione, quindi nemmeno i nostri soldi.

Per le aziende è importante capire tutto questo così da offrire davvero un prodotto in linea con le esigenze, ma soprattutto con le aspettative degli utenti clienti. Come dicevamo, siamo arrivati ad un punto in cui vogliamo scegliere tutto su internet e volendo anche comprare. Ecco che ci informiamo sulle soluzioni di arredo per la casa ed ecco che l’azienda di arredamenti Masoni ha dato vita al progetto Masoni Online per far conoscere i propri prodotti ad un numero decisamente più vasto di quello che può transitare ogni giorno nel suo storico show-room in provincia di Pisa. Vale la pena di sfogliare il catalogo perché al di là dei mobili e complementi di arredo di alta qualità. è ricco di informazioni e foto, elementi indispensabili per procedere a qualsiasi acquisto virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.