Fissare i ricordi con i ritratti

In passato si usava commissionare i dipinti per immortalare alcuni momenti della propria vita, quanti nobili hanno richiesto di farsi fare dei dipinti di famiglia! Con l’avvento della fotografia e con il passare del tempo quest’usanza è venuta meno, ma i ritratti a matita continuano a resistere e rappresentano oggi una valida alternativa alle foto per fissare i ricordi.

Dato che nel mondo, quindi tanto nella vita di tutti i giorni quanto nelle professioni, sono entrati i computer e la tecnologia che hanno disabituato ai lavori manuali, oggi sono molti meno gli artisti che si dedicano alla ritrattistica come Stefano di Ritratti e Illustrazioni. Si potrebbe dire che si tratta di un lavoro di altri tempi, e saperlo fare oggi ha un grandissimo valore perché appunto sono poche le persone che si dedicano alle arti tradizionali. Un professionista del settore che ha saputo coniugare il lavoro manuale con la tecnologia è Stefano di Ritratti-Illustrazioni: ritrattista di professione, ha scelto il web per offrire i suoi servizi, andando incontro alle esigenze delle persone.

Tutti oggi desideriamo lasciare un segno, sentirci importanti ed un ottimo modo per farlo è con dei gesti inusuali, un esempio? Un regalo personalizzato come un ritratto su misura. Questa è stata l’intuizione di Stefano: i ritratti non sono passati di moda, hanno ancora tutto il loro fascino, sono le persone in generale ad avere meno tempo e a non concepire lo stare in posa una o due ore per farsi ritrarre. Ecco che lui ha lavorato duro per perfezionarsi nei ritratti da foto: occorre solamente inviargli una foto tramite mail e lui la trasformerà in un bellissimo ritratto a matita, proprio come se fosse stato eseguito dal vivo.

Quello su cui vorremmo porre l’attenzione è che i ritratti sono davvero dei regali unici, perché portare in dono qualcosa di commissionato appositamente per una persona è un bellissimo gesto. Inoltre un ritratto è un ricordo indelebile, dura nel tempo senza problemi, non si rovina in nessun modo. Ovviamente per mantenerlo per bene occorre dargli la giusta importanza ed incorniciarlo egregiamente…non si può lasciare il foglio del ritratto sopra una scrivania a prender polvere! Quindi dopo aver commissionato il ritratto, va scelta possibilmente anche la cornice in modo da appenderlo al muro il prima possibile senza correre il rischio di rovinare il foglio con delle pieghe o macchie…la prudenza non è mai troppa!

In ultimo facciamo presente che il ritratto può rappresentare diversi soggetti, animali o persone, singolarmente o a gruppo. Per esempio un bel regalo può essere un ritratto di famiglia, da regalare a tutti i componenti della famiglia…quindi gli usi e le idee con i ritratti non mancano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.