Il segreto per perdere peso

Come ogni anno si avvicina la prova costume e dopo le abbuffate natalizie e pasquali tutti cercano di correre ai ripari come possono. C’è chi decide di fare una dieta, chi si iscrive in palestra e chi prova metodi del tutto privi di ogni fondamento. Ma qual è il vero segreto per dimagrire?

Come viene impiegata l’energia?

L’energia che assumiamo attraverso il cibo viene usata dal nostro corpo per svolgere tutte le funzioni necessarie alla vita, come respirare, digerire, pensare e per qualsiasi altra attività che compiamo ogni giorno anche senza rendercene conto.

Il nostro corpo usa l’energia in due differenti modi:

  1. Brucia attraverso il metabolismo naturale il glucosio per svolgere delle attività immediate;
  2. Conserva le sostanze ingerite come grasso sul corpo, in particolare sui fianchi nelle donne e sulla pancia per gli uomini.

L’equazione energetica

Allora, qual è il segreto? L’equazione energetica. Questa semplice equazione misura l’energia che mettete nel vostro corpo e l’energia che si consuma attraverso l’esercizio e il metabolismo. Si dovrà stabilire se bisogna perdere peso, mantenere lo stesso peso o aumentarlo.

1. Perdere peso

Per perdere peso è necessario bruciare più energia di quella che consumiamo. Ciò significa che la somma della vostra equazione energetica deve essere un numero negativo, quindi ci deve essere un deficit di energia.

2. Mantenere il peso

Per mantenere il peso, l’equazione energetica deve essere in equilibrio. Ciò significa che l’energia che si consuma deve corrispondere all’energia che si spende.

3. Aumento di peso

Si guadagna peso quando si spreca meno energia di quella che si sta assumendo.

Perdere peso a poco a poco

In realtà è malsano perdere peso troppo in fretta, e spesso quando si perde peso troppo in fretta, poi si finisce per riprenderlo in poco tempo.La perdita di peso si verifica solo se si bruciano più calorie di quante se ne assumono. Quindi bisogna diminuire l’alimentazione, mangiare molta frutta e verdura e cercare di fare attività fisica, ma bisogna farlo gradualmente, cercando di far abituare il nostro corpo a poco a poco.

Non esiste la formula magica che fa dimagrire velocemente, l’unico segreto è l’impegno e soprattutto la resistenza alle tentazioni del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.