Mettere in sicurezza un ambiente

La sicurezza di un ambiente è tra i primi accorgimenti che bisogna effettuare, prima di rendere un luogo visitabile o abitabile da persone. È successo, infatti che, spesso, per il ritardo tipico dei cantieri italiani, alcune costruzioni siano state dichiarate sicure anche senza aver effettuato in dettaglio ogni controllo; come sappiamo, una mancanza di questo tipo può provocare gravosi incidenti. In effetti, esiste un documento che si occupa proprio di stilare quali siano le regole da seguire in un ambiente come un cantiere, proprio per mantenere un livello di sicurezza molto alto. Di seguito vedremo quali sono i 7 punti da rispettare per lavorare in sicurezza:

  • Bisogna SEMPRE mettere in sicurezza le aperture che superino un’altezza di 2 metri;
  • Bisogna operare per rendere sicuro il solaio;
  • Naturalmente è necessario saper guidare in modo efficiente una gru e saper imbracare quelli che sono i carichi;
  • È necessario sfruttare un ponteggio nel caso in cui le facciate con cui si deve lavorare superino i 3 metri ;
  • Ovviamente controllare la stabilità di questi ponteggi OGNI GIORNO;
  • Utilizzare gli accessori di protezione personale;
  • E infine mettere in sicurezza quegli scavi che hanno una profondità maggiore di un metro e mezzo.

Come rendere sicura la propria abitazione?

Ma la sicurezza di un ambiente non è da intendersi solamente come una prerogativa dei cantieri o di spazi lavorativi, è infatti necessario che determinate regole e aspetti, vengano rispettati anche negli ambienti destinati ad essere delle abitazioni. In Italia soprattutto, le abitazioni spesso risultano essere antiche o mancanti di ristrutturazione, il che le rende sensibili a molteplici fattori che potrebbero minarne la sicurezza, come il mal tempo o uno spiacevole evento come un terremoto. In questi casi, infatti, succede spesso, purtroppo, di veder crollare queste abitazioni come nulla, o capita di vedere infissi che con forti venti o impatti di oggetti esplodono in mille pezzi, poiché non resistenti abbastanza. Ecco allora che risulta essere importante il provvedimento del singolo, che deve scegliere di rendere la sua casa il più sicura possibile. Uno di questi modi è quello di mettere in sicurezza le porte e le finestre.

Le qualità degli infissi in PVC

Per quanto riguarda gli infissi, essi rivestono una parte importantissima nella nostra abitazione. Ci permettono, infatti, di proteggerci dalle intemperie esterne, dal freddo, dal caldo, dai ladri, e così via. Ecco perché risulta incredibilmente utile avere delle finestre resistenti. Una tipologia di finestratura consigliata per questo è quella degli infissi in PVC. Gli infissi in PVC infatti sono famosi in commercio grazie alle loro semplici ma funzionali caratteristiche. Sono ottimi per l’isolamento termico, e sono anche abbastanza resistenti e soprattutto ignifughi. Per l’acquisto di infissi in PVC (ma anche per fare blindare le porte) è possibile chiedere informazioni al negozio A&P Infissi che opera in tutta la regione del Lazio. Il PVC risulta essere un investimento fruttuoso nel futuro. Intanto, non costa molto, quindi è altamente accessibile e, in secondo luogo, non necessita di manutenzioni ripetute nel tempo, in quanto il suo livello di conservazione è parecchio sviluppato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.