Harami Line e Takuri Line: due formazioni a candele giapponesi di inversione

I grafici a candele giapponesi sono dei buoni indicatori dell’andamento dei prezzi di mercato e la loro interpretazione è molto varia. Gli analisti hanno studiato diverse configurazioni o pattern a candele giapponesi, suddividendole anche in categorie e nominandole. Le configurazioni sono principalmente due: a inversione e a continuazione. La differenza consiste nel fatto che le configurazioni a inversione indicano tutte una variazione di tendenza dei prezzi del mercato indipendentemente che indichino un passaggio da una tendenza ribassista ad una rialzista o viceversa. Le configurazioni a continuazione, invece, indicano un “proseguimento” – una continuazione, appunto – di una data tendenza, sia essa ribassista o rialzista.

Formazione a candele giapponesi Harami Line

Le Harami Line possono configurarsi sia nella versione Bullish (Toro – ribasso) che Bearish (Orso – rialzo). La sua rappresentazione è caratteristica poiché ricorda una “donna incinta” nel senso che il corpo della seconda candela è, in prospettiva, interamente contenuto nel corpo della prima candela:

La bullish Harami si verifica quando il trend è ribassista con una prima candela detta “madre” dal corpo di colore nero e la seconda candela detta “figlio” dal corpo di colore bianco, più piccola e che si inserisce interamente in quella precedente. Le shadows (o stoppini) inferiori e superiori non si prendono in considerazione.

La Bearish Harami si verifica quando il trend è rialzista e graficamente è specularmente opposta alla Bullish, vale a dire, che si presenta con una prima candela (madre) di colore bianco ed una seconda candela (figlio) di colore nero incorporabile nella prima. Anche in questo caso le shadows non sono da prendere in considerazione.

Formazione a candele giapponesi Takuri Line

Sempre nell’ambito delle configurazioni a inversione, il pattern Takuri Line si verifica quando il trend è ribassista, ma necessita di essere confermato dalle candele successive. Graficamente si presenta con un corpo molto corto e una lower shadow (ombra inferiore) molto lunga – almeno il triplo del corpo (o real body), mentre la upper shadow (l’ombra superiore) è inesistente o molto piccola. Il colore del corpo può essere sia bianco che nero.

I colori sono solo indicativi, perché esistono piattaforme di trading che offrono la consultazione di grafici a candele giapponesi di colori diversi (rosso/blu o giallo/verde), basta leggere la leggenda per regolarsi di conseguenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.