Ricerca di commerciali e venditori professionisti: perché sfruttare portali ad hoc

Hai finalmente deciso di ampliare la tua rete di vendita convinto dalle opportunità che hai stimato verranno alla tua azienda dall’avere una presenza più forte sul territorio o dei presidi anche sui mercati esteri, ma quello che ti preoccupa di più è come trovare commerciali? Qui di seguito proveremo a capire insieme perché quasi sempre la scelta migliore è sfruttare i portali di lavoro per agenti di commercio.

Sono siti che, come quelli più generalisti e dedicati a chiunque sia alla ricerca di collaboratori e professionisti, creano match tra domanda e offerta di lavoro. Il fatto che siano verticali e specializzati per la professione di agente vendita assicura, però, risultati migliori e più veloci sia alle aziende che stanno provando ad ampliare il proprio reparto commerciale e sia ai venditori professionisti in cerca di nuovi mandati.

Come funzionano e perché convengono i portali per la ricerca di agenti di commercio

Alla base del loro funzionamento c’è un database in genere molto vasto e in costante aggiornamento di profili di professionisti delle vendite. Quasi sempre questi stessi profili sono organizzati in categorie e per anni di esperienza, settore di specializzazione, mercato di riferimento, tipo di contratto accettato, in modo da rendere più immediata la ricerca del venditore giusto. Vuol dire, più praticamente, che quando cerchi agenti di commercio tramite dei portali dedicati potrai impostare filtri appositi se vuoi trovare venditori che abbiano già lavorato nell’export di eccellenze alimentari, abbiano esperienze pregresse con piccole imprese a gestione familiare come la tua, parlino cinese, accettino collaborazioni come consulenti, eccetera.

Puoi scegliere di contattare direttamente un agente di commercio il cui profilo ti è rimasto impresso mentre sfogliavi quelli più affini alla tua ricerca. O, ed è l’alternativa più praticata da chi sceglie di utilizzare portali come questi per la ricerca di commerciali, puoi pubblicare il tuo annuncio di lavoro e valutare in un secondo momento le candidature che riceverai. Molti siti e i loro esperti ti aiutano già in questa fase e, cioè, nel compilare la vacancy per agenti di commercio e venditori professionisti in modo che la tua proposta appaia come più allettante di quelle di altre aziende: dagli aspetti retributivi ai benefit aggiuntivi, passando per una serie di opportunità di crescita personale e professionale o di fare carriera in mercati e in settori diversi da quelli frequentati fino a quel momento, tante sono infatti le variabili che un agente di commercio prende in considerazione prima di candidarsi o accettare un mandato. Uno tra tutti, a cui potresti non aver pensato soprattutto se è la prima volta che ti rivolgi a dei venditori esterni, è se lo stesso è esclusivo e non permette, cioè, all’agente di commercio di collaborare contemporaneamente anche con altre aziende: può essere un’arma a doppio taglio dal momento che la paga da assicurare al commerciale deve necessariamente essere in questo caso molto convincente.

I professionisti di Agentscout ti aiutano a valutare attentamente fattori come questo prima di metterti alla ricerca di venditori per la tua azienda e per rendere la stessa più efficace. Lo fanno offrendoti una consulenza personalizzata e uno a uno durante la quale stabilirete insieme esigenze e priorità. Più tardi potrai affidare loro anche la selezione di una prima rosa di candidati idonei o i primi colloqui conoscitivi con gli agenti di vendita che avrai individuato come migliori per la tua azienda.

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