Preparare la valigia

Molto spesso si crede che la parte più difficile di un viaggio sia far coincidere le prenotazioni con le proprie ferie, preoccuparsi della scelta tra treno e aereo, capire dove alloggiare o come spostarsi una volta giunti lì. Probabilmente non avete tutti i torti, soprattutto quando uno degli obiettivi principali è quello di non spendere … Leggi tutto

Guida Traghetti Tremiti: come raggiungere le Tremiti in traghetto

Le isole Tremiti sono un arcipelago a poca distanza dal bellissimo promontorio del Gargano, in Puglia. Le sei isole che compongono l’arcipelago delle Tremiti sono: San Nicola, San Domino (l’isola più grande e quella maggiormente abitata), la famosissima Capraia, nota per la sua bellezza, Pianosa, Cretaccio e La Vecchia. Il clima piacevolmente mediterraneo e la … Leggi tutto

L’intramontabile fascino di Piazza di Spagna

Ogni città, ogni capitale, ha un luogo che la rappresenta. Roma certamente è ricca di questi posti, ma certamente merita un posto d’onore Piazza di Spagna. Situata nel cuore storico di Roma, vicina ad altri monumenti di grande bellezza architettonica e artistica come Villa Borghese, e ancora a luoghi di svago e divertimento come il … Leggi tutto

Riccione: relax per tutta la famiglia

Riccione è una località balneare dalle mille risorse, caratterizzata da innumerevoli possibilità di svago ed intrattenimento per tutta la famiglia. La perla della riviera romagnola è una località balneare perfetta per tutte le età ed è molto rinomata sia in Italia che all’estero. Una città della quale potrete approfondire la storia e la cultura, degustare i prodotti tipici della cucina romagnola, visitare le celebri vie dello shopping e praticare tanto sport all’aria aperta, in particolare al mare.

Per gli amanti di quest’ultimo, le attrezzate spiagge di Riccione offrono tutto quello che state cercando per la vostra vacanza in riviera. Passeggiando sulle grandi distese di sabbia dorata, sarete accarezzati dalla frizzante brezza marina, in uno scenario davvero fantastico. Alcune spiagge, convenzionate con i tantissimi hotel di Riccione, dispongono di un’ampia varietà di servizi per grandi e piccini – in particolare campi da beach volley o beach tennis, animazione in spiaggia ed aree giochi per bambini. Tali strutture ricettive, per garantirvi una vacanza davvero indimenticabile, propongono alcuni servizi ormai ritenuti standard -come wifi gratuito, servizio biciclette gratuito per spostarsi comodamente sulla nuova pista ciclabile, tv sat, aria condizionata e parcheggio gratuito. Inoltre, se desiderate ripararvi dal calore estivo, vi consigliamo di soggiornare in un hotel Riccione con giardino.

Leggi tutto

Dove mangiare nella capitale

Se sei un amante della buona cucina, sana e ricca di sapori sei giunto nel posto giusto. Roma è una città meravigliosa, che vanta secoli di gloriosa storia alle sue spalle che hanno sicuramente in parte contribuito alla nascita di ricette e pietanze gustose e dal sapore deciso e forte.

I migliori locali della cucina tipica romana

Mangiare è uno dei piacere della vita e davanti ad un ottimo piatto di bucatini alla amatriciana, tipica ricetta romana, nessuno sa rinunciare. Chi viene a Roma per la prima volta non può non assaggiare almeno un piatto della sua cucina e sicuramente dopo averlo fatto non potrà più farne a meno. Di seguito è presente un elenco con i migliori ristoranti e osterie della capitale, dove sarà possibile gustare ricchi e gustosi piatti, che vi faranno innamorare dell’arte culinaria romana.

  • Tanto pé Magnà, è un locale caratteristico che si trova in Via Giustino de Jacobis,nel quartiere della garbatella. Offre ai suoi ospiti la possibilità di scegliere tra una grande varietà di piatti tipici romani, preparati con amore e dedizione dallo chef del ristorante. Il locale è arredato in modo rustico e offre ai suoi clienti anche la possibilità di mangiare all’aperto, su tavoli che si affacciano sul quartiere garbatella. La struttura vanta la collaborazione di uno staff gentile e professionale, che saprà accontentare tutte le vostre richieste e consigliarvi su quale pietanze scegliere, soprattutto se è la prima volta che assaggiate la cucina romana. I piatti sono preparati con ingredienti di prima qualità.

  • Trattoria Vecchia Roma è un locale che si trova nelle vicinanze di Piazza Vittorio Emanuele, in uno degli storici quartieri di Roma. All’interno l’ambiente è semplice ma curato, lo staff gentile e professionale, la cucina tipica romana è preparata con cura e dedizione da uno chef che vanta anni di esperienza alle spalle. Il locale offre ai suoi clienti una grande varietà di gustosi primi piatti, come i rigatoni alla carbonara, i tonnarelli cacio e pepe, ma anche una vasta scelta di contorni, secondi di prima qualità e dolci fatti in casa.

Leggi tutto

Terme di Diocleziano

Le Terme di Diocleziano sono il complesso termale più grande e maestoso mai costruito nel mondo romano. Sono state edificate tra in 298 e il 306 d.c. e si estendono tra il Quirinale ed il Viminale per una superficie di oltre 13 ettari. Nel 1562 le Terme Diocleziane furono trasformate da Michelangelo che vi edificò la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani. Dopo di che diede inizio alla costruzione della Certosa occupando anche molti altri ambienti.

Piazza Esedra

Il celebre complesso termale era, in origine, formato da un grande recinto esteriore e l’ingresso principale si trovava sull’asse dell’attuale via Gaeta; in corrispondenza, proprio sul lato opposto, si trovava una grandissima esedra con delle gradinate che probabilmente veniva usata per il tenersi di alcuni spettacoli teatrali. Fu poi ricalcata da Koch nella progettazione di Piazza della Repubblica, che è anche nota, appunto, come Piazza Esedra.

Intorno al recinto c’erano altre due sale circolari riconoscibili, la prima che si trovava all’inizio di via del Viminale, vicino alla Casa del Passeggero. Sopra quest’ultima è affissa l’iscrizione del papa Clemente XI che ne ricorda l’inclusione nei granai. L’altra rotonda è invece interamente conservata e tra il 1598 e il 1600 divenne sede della chiesa di S. Bernardo alle Terme.

Leggi tutto

Ryanair abbandona Alghero e Pescara

Una brutta notizia arriva per i viaggiatori italiani. La compagnia aerea Ryanair, leader assieme alla Easy Jet dei voli low cost che tanto vanno di moda negli ultimi anni, ha infatti deciso di smobilitare, a partire dal prossimo ottobre, le proprie basi negli aeroporti di Alghero e Pescara e di eliminare i voli verso quello calabrese di Crotone. Motivo della decisione della compagnia irlandese, che non usa molti giri di parole, è la decisione del Governo italiano di aumentare la tassa per ogni passeggero trasportato dall’Italia da 6,5 a 9 Euro. Scelta questa di rincarare il prelievo di 2,5 Euro, quasi del 50%, deciso per trovare i fondi necessari al pagamento della cassa integrazione per i piloti lasciati a casa dall’Alitalia, che sempre di più sta diventando una autentica zavorra costata ai cittadini milioni e milioni di Euro senza che si veda una uscita dalla crisi in cui versa la compagnia di bandiera aerea nazionale da anni. Una decisione questa della Ryanair che ha naturalmente subito suscitato le proteste e la preoccupazione delle città coinvolte, che così si vedono privare di un fondamentale servizio, che oltre soldi e turisti porterà anche alla perdita di posti di lavoro.

Leggi tutto

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una località turistica in provincia di Trento. E’ situata a 1.550 metri sul livello del mare, fra le Dolomiti di Brenta (funivia del Grostè) e le Alpi dell’Adamello e della Presanella (Pradalago) ed è divisa fra i comuni di Pinzolo (puntuale “casa” estiva di diverse squadre di calcio) e Ragoli.

Inverno? E’ il paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard: gli impianti di risalita sono numerosissimi. Il comprensorio di Madonna di Campiglio Ski area si estende su superificie vasta e poliedrica per gusti e difficoltà!

Leggi tutto

Malcesine, la perla del lago di Garda

Il lago di Garda è da sempre una delle zone più belle e caratteristiche di tutto il Veneto. Ogni anno, un numero crescente di turisti decidono di recarsi in una delle tante località, per trascorrere un breve soggiorno e/o una vacanza.

Una delle località più famose, è sicuramente il piccolo borgo medievale di Malcesine. Nota per il suo Castello Scaligero e la funivia, è ricca di tante altre attrazioni.

Per chi si appresta a soggiornarvi, sono disponibili una vasta selezione di hotel a Malcesine tra qui scegliere. In alternativa, se si vuole scegliere una soluzione che offre maggiori libertà, il borgo offre anche molti appartamenti e residence dove trascorrere una vacanza.

Malcesine è un piccolo paese che si trova sulla costa orientale del lago di Garda. Si trova nella provincia di Verona, e la sua popolazione è di circa 5000 abitanti. Il famoso Castello Scaligero, la funivia e il suo centro storico, ogni anno accolgono migliaia di turisti durante la stagione estiva.

Cosa visitare a Malcesine

Leggi tutto