Vino e calorie: quelle di tre bicchieri equivalgono a questi cibi
Che il vino sia tanto buono quanto calorico, è risaputo! Ma se tutti parlano di calorie e calcolano le quantità raccomandate da bere per non rischiare seri problemi di salute, in questo articolo ti mettiamo a confronto la quantità di qualche bicchiere di vino, spumante o di un superalcolico e ti mostriamo a quanto cibo equivalgono!
Ecco le calorie nascoste negli alcolici
Proponiamo qui di seguito un calcolo approssimativo delle calorie di ogni bevanda alcolica, comparandola ad alcuni cibi scelti senza un nesso particolare ma semplicemente per la loro varietà: troverai infatti le calorie di un antipasto, di un primo così come di un secondo piatto.
Se hai in programma di bere un Cuba Libre alla prossima festa alla quale parteciperai, sappi che conta all’incirca 150 calorie e che quindi è come se mangiassi un etto di prosciutto crudo di qualità. Per pranzo hai previsto tortellini in brodo? Un piatto completo, considerando un ripieno di carne, che equivale a 450 calorie. Attenzione quindi: se hai già brindato con un bicchiere di spumante o concludi con un limoncello, pasteggiando con un paio di bicchieri di vino è come se avessi mangiato un altro bel piatto di tortellini. Sei a 900 calorie!
Quante calorie si nascondono in un Mojito? Ben 200. Esattamente come due piccole tartine al salmone. Sei ancora all’aperitivo e hai lo stomaco vuoto ma le calorie introdotte nell’organismo sono già 400. Se sei un amante del vino rosso, bello corposo e di qualità, sappi che tre bicchieri equivalgono all’incirca a 420 calorie. Esattamente quanto un secondo piatto di vitello tonnato (840 calorie in tutto e senza neppure una fettina di pane!).
E per chi invece impazzisce per la birra? Come è risaputo questa bevanda è meno calorica del vino ma non di certo priva! Se con gli amici a cena ne sorseggi 3 pinte (e magari accompagni il dopocena con un po’ di cognac) devi mettere in conto oltre 600 calorie derivanti solo dall’alcool. L’equivalente di un paio di porzioni di lasagne alla bolognese.
Pollo per cena? Se ti fermi a prendere un cocktail (tipo Manhattan) con il collega dopo il lavoro e ti concedi un limoncello per concludere la serata, hai introdotto 270 calorie: esattamente quelle contenute nel tuo piatto di pollo arrosto. Se invece si tratta di carne rossa, come ad esempio una fettina di arrosto di vitello, allora le calorie sono 250 ed equivalgono a due bicchieri di vino rosso di media gradazione, come quelle di un buon vino Bolgheri rosso.
Arriviamo al dolce! Una fetta di panettone quante calorie apporta al nostro corpo? Troppe, 450! Le stesse che ritrovi in un paio di bicchieri di spumante che sorseggi per accompagnarla, ai quali non dimenticare di aggiungere la Caipirinha bevuta durante l’aperitivo! Un totale di 900 calorie, solo per il momento finale del pasto!
È ben evidente quindi che bisogna prestare molta attenzione a ciò che si beve e si mangia a tavola: l’eccezione non stravolge gli equilibri di una vita regolare e sana, l’importante è che rimanga tale!