Lago Maggiore: trekking per scoprire il territorio e le sue bellezze

Per chi vive in Lombardia, il Lago Maggiore rappresenta da sempre un luogo di grande bellezza, i sabati e le domeniche ci si reca spesso, soprattutto nelle belle giornate al lago, per passare dei momenti diversi e lasciarsi alle spalle quella stressante frenesia della città. Intorno a questo luogo di bellezza autentica, si possono fare tante attività, sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Tuttavia come alcune volte accade, ci possono anche essere delle iniziative fuori dall’ordinario che nascono come una semplice attività fisica di trekking e diventano in poco tempo, ben altra cosa. Oggi parliamo proprio di questo. Un cammino intorno al Lago Maggiore è proprio l’obiettivo del progetto “ Tracciaminima” che vede coinvolti quattro giovani ragazzi con un’età che va dai 25 anni fino ai 28.

Cos’hanno deciso di fare due coppie di ragazzi la scorsa estate?  Riscoprire la bellezza del Verbano con un ritmo però molto lento, progetto che si adatta benissimo alla pratica di uno sport come il trekking. Una mattina si sono svegliati ed è iniziata la loro avventura.  Hanno intrapreso la loro avventura partendo a piedi da Sesto Calende. Tutti erano attrezzati con buoni scarponcini abbinati a calze trekking anti vesciche.

In 11 giorni, hanno percorso qualcosa come 200 chilometri, percorrendo in lungo e in largo il lago, le soste per dormire sono state organizzate fermandosi nei campeggi. L’iniziativa è nata principalmente per merito delle ragazze che hanno coinvolto i rispettivi partner nella riscoperta del territorio.

Parliamo di persone tutte unite da una passione comune per la camminate, tuttavia nulla è stato lasciato al caso, il percorso che hanno utilizzato per la loro lunga camminata è stato preparato con una cura meticolosa, partendo da sentieri che sono già esistenti e da sempre utilizzati dagli appassionati delle camminate.

Quindi da subito nella mente dei ragazzi è stato chiaro che non si trattava di una semplice vacanza, infatti i ragazzi avevano in mente un’idea precisa, quella di mettere in moto una vera e propria esplorazione che costituisse poi un base molto importante per il futuro.

Non si sono limitati quindi a un semplice cammino, al contrario hanno deciso di costruire un percorso che rimanesse e potesse anche essere sfruttato da altri. Infatti sul sito TracciaMinima.it hanno messo a disposizione di qualsiasi persona interessata, l’intero tracciato.

L’obiettivo è quello di creare un cammino al quale aderiscano il maggior numero di persone, insomma riuscire a creare un evento con un elevata partecipazione. Il progetto non si ferma certamente qua. L’idea dei ragazzi è quella di creare con l’arrivo della primavera dei veri e propri eventi pubblici. Nel frattempo fanno conoscere il percorso che non è complesso e troppo difficile da intraprendere anche per quelle persone che hanno un livello di allenamento minore.

Insomma la camminata e il percorso che hanno messo a disposizione, possono anche diventare una gita in giornata fatta da persone che hanno voglia di godersi la bellezza del panorama circostante in tutta tranquillità.

Proprio per questo motivo i giovani stanno accrescendo il loro livello di preparazione seguendo appositi corsi organizzati dall’Associazione europea nelle via Francigene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.