Gli automobilisti italiani hanno oggi a loro disposizione molte soluzioni personalizzabili per la polizza auto,…
Noleggio auto lungo termine o acquisto di una vettura: la strada più conveniente oggi
Come di sicuro saprete esistono due diverse strade da percorrere per coloro che hanno bisogno di una vettura per tutti i loro spostamenti quotidiani: l’acquisto di un’auto, sia essa nuova o usata, oppure il noleggio di una vettura a lungo termine. Qual’è la strada più conveniente oggi? Cerchiamo di rispondere insieme a questa domanda.
Un tempo la strada in assoluto più conveniente era l’acquisto di un’auto. Le auto infatti non avevano prezzi esagerati e gli stipendi medi degli italiani erano davvero molto allettanti, talmente tanto che acquistare un’auto non era certo da considerarsi come un lusso, neanche nel caso di un’auto nuova e di una maison automobilistica particolarmente pregiata. Da qualche anno a questa parte invece la situazione si è letteralmente ribaltata. Le auto hanno prezzi infatti piuttosto elevati, a meno che non si voglia acquistare una piccola auto da città, gli stipendi, quando disponibili, sono davvero di bassa entità e le spese quotidiane che tutti si trovano costretti a dover intraprendere sono inoltre aumentate in modo esponenziale.
Ecco perché da qualche anno a questa parte il noleggio auto lungo termine è stata una strada sempre più battuta, una strada che anche oggi, nel 2018, appare come la più conveniente in assoluto. Il noleggio di una vettura a lungo termine è vantaggioso dal punto di vista economico in quanto prevede il pagamenti di un canone mensile in cui non rientra solo ed esclusivamente il costo del servizio, ma anche l’assicurazione RC auto obbligatoria per legge, il bollo della vettura, la manutenzione, sia essa ordinaria che straordinaria, il soccorso stradale e il veicolo di cortesia. Ci sentiamo in dovere di ricordare inoltre che dal punto di vista economico il noleggio a lungo termine risulta particolarmente vantaggioso per tutti coloro che sono in possesso di partita IVA, liberi professionisti quindi, lavoratori autonomi oppure aziende. I possessori di partita IVA possono infatti portare in detrazione le spese relative alla loro auto, riuscendo così ad ottenere un risparmio ancora più intenso.
Il noleggio auto a lungo termine non è però vantaggioso solo ed esclusivamente dal punto di vista economico, dobbiamo ammetterlo. Questo canone mensile infatti, oltre a permettere di risparmiare davvero molti soldi, consente anche di evitare di doversi ricordare tutte le scadenze relative alla propria vettura e di prendersene carico. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma non è assolutamente così. Oggi infatti la routine quotidiana della maggior parte delle persone è davvero molto frenetica, sin troppo ci verrebbe da dire: gli impegni quotidiani si accavallano, sia quelli lavorativi che quelli personali, e le responsabilità sono ogni giorno sempre più pressanti, senza dimenticare poi le corse che è necessario fare da una parte all’altra della città più e più volte al giorno per riuscire ad incastrare ogni impegno al meglio. Capite bene che in una situazione di questa tipologia qualche dimenticanza è all’ordine del giorno, dimenticanze che però nel caso di un’auto possono portare a conseguenze davvero negative come multe molto salate giusto per fare un esempio.
Il noleggio auto a lungo termine è insomma la strada sicuramente migliore da intraprendere per coloro che nel 2018 hanno bisogno di una vettura per tutti i loro spostamenti quotidiani. Ma, dirà qualcuno, in questo modo non si viene mai in possesso di un bene mobile. Questo è vero, ma è vero anche che oggi essere in possesso di un bene mobile non può essere considerato un vantaggio. Si tratta infatti di una tipologia di bene che si svaluta in modo davvero molto veloce e davvero molto intenso: anche dopo un anno soltanto rivendere la propria vettura non comporta vantaggi economici di alcun tipo e di certo non permette di riavere indietro i soldi spesi.