L’assicurazione auto temporanea: la scelta ideale per risparmiare

Gli automobilisti italiani hanno oggi a loro disposizione molte soluzioni personalizzabili per la polizza auto, soluzioni che permettono di ottenere un prodotto assicurativo cucito sulle specifiche esigenze di ogni guidatore riuscendo allo stesso tempo anche a risparmiare davvero molto, dettaglio questo da non sottovalutare visto che il mercato assicurativo italiano risulta uno dei più cari di tutta Europa, se non il più caro in assoluto. Tra le migliori soluzioni assicurative personalizzabili dobbiamo sicuramente ricordare l’assicurazione auto temporanea, personalizzabile in base al tempo di utilizzo effettivo del proprio veicolo. La polizza assicurativa temporanea è infatti disponibile con formule diverse che vanno da pochi giorni soltanto a qualche mese sino ad arrivare a quelle che sono le assicurazioni semestrali. Questa polizza è davvero conveniente? Per rispondere a questa domanda dovremmo valutare caso per caso, ma quel che è certo è che la polizza temporanea è ideale soprattutto per coloro che utilizzano l’auto davvero poco e solo in alcuni periodi dell’anno.

L’assicurazione auto temporanea è la scelta ideale però solo per coloro che sanno già in anticipo quando utilizzeranno la loro auto o per quanto tempo. I giorni o i mesi di utilizzo della propria auto devono infatti essere indicati direttamente nel contratto assicurativo e non possono essere modificati in corsa, anche un solo piccolo errore o ripensamento potrebbe portare quindi a costi extra che possono essere anche davvero molto salati. Riuscendo a non sforare è però possibile ottenere un risparmio davvero molto importante e così finalmente il costo della polizza assicurativa diventa accessibile e adeguato alle proprie specifiche esigenze.

Le polizze temporanee di alcuni mesi sono ideali per coloro che utilizzano l’auto solo in inverno oppure solo durante le vacanze estive. Quelle giornaliere sono invece utili soprattutto per coloro che utilizzano l’auto nel tempo libero e nel week end e che durante il resto della settimana invece preferiscono muoversi con i mezzi pubblici. Attenzione però alle polizze giornaliere, alcune compagnie hanno bisogno di qualche giorno per attivarle ed è quindi importante muoversi sempre per tempo. Per avere una risposta più veloce è bene fare affidamento sulle compagnie che operano direttamente online.

Tra le assicurazioni auto temporanee dobbiamo ricordare anche le polizze a chilometro. In questo caso l’assicurato non deve quindi indicare i giorni o i mesi di utilizzo, bensì i chilometri massimi che crede di percorrere nell’arco di un anno. In questo modo si avrà a disposizione la propria automobile per tutti i 12 mesi, ma solo per quei chilometri. Anche in questo caso è però necessario sapere in anticipo quanti chilometri verranno percorsi perché superare questa soglia può voler dire pagare un sovrapprezzo davvero alto. Per controllare i chilometri effettivamente percorsi dall’auto le compagnie assicurative possono chiedere l’installazione di una scatola nera sul veicolo, dispositivo GPS che ha in realtà anche molte altre funzioni. La scatola nera infatti permette di ricostruire la dinamica degli incidenti ed è un valido strumento quindi per eliminare alla radice il problema delle frodi alle compagnie assicurative. Molte compagnie possono addirittura offrire degli sconti agli assicurati che decideranno di installare il dispositivo. Non solo, il dispositivo permette anche di ritrovare l’auto in caso di furto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.