Web e cartaceo devono andare a braccetto nella promozione aziendale

Il cartaceo rimane ancora oggi uno strumento davvero molto importante, potremmo anzi dire del tutto indispensabile, per le aziende che sono alla ricerca di un’ottima campagna di promozione aziendale. Stiamo parlando ovviamente delle brochure, dei cataloghi da mostrare a tutti i possibili clienti, dei volantini, degli adesivi, persino creare album foto per veicolare l’immagine dei propri prodotti o servizi. Attenzione però, molte aziende credono di poter fare affidamento sui classici temi preconfezionati.
Questi temi sono ormai diventati del tutto obsoleti invece, datati, temi che sono stati inoltre utilizzati sin troppo nel corso degli anni e che oltre a non essere per niente esclusivi risultano anche noiosi e poco accattivanti. I mezzi cartacei per la promozione aziendale devono invece essere quanto più possibile originali e devono sapersi differenziare in modo immediato dai mezzi scelti dalle altre aziende. Solo con l’originalità è possibile farsi strada in un mondo in cui di aziende ce ne sono davvero numerose, solo con l’originalità è possibile farsi notare e far sì che il proprio nome circoli in modo intenso. In questo modo il proprio brand si rafforza e riesce a presentarsi ai propri clienti nel miglior modo possibile.
Tutto questo è vero, ma è vero anche che il web è un altro elemento indispensabile per la promozione aziendale.

Questo perché tutti oggi come oggi utilizzano internet, tutti navigano ogni giorno, anche per molte ore al giorno. Le aziende devono allora avere un sito internet e magari anche un blog per portare avanti un percorso di marketing online capace di raggiungere un numero sempre maggiore di clienti. Affinché tutto questo sia possibile il sito internet da solo però non basta, è necessaria la presenza anche sui maggiori social network. I social network permettono alle aziende infatti di comunicare ogni giorno in modo diretto con i propri clienti e di riuscire così a far parlare di sé. Non solo, i social network permettono alle aziende anche di dare vita a concorsi e contest, strumenti questi che hanno dimostrato di essere un grande traino alle attività.
Il web e il cartaceo devono essere insomma entrambi presenti in una campagna di marketing aziendale, elementi che non devono semplicemente andare di pari passo, ma che devono completarsi a vicenda. Il web deve andare a coprire insomma le lacune del cartaceo e viceversa, due strumenti che operano in piena armonia.
Affinché tutto questo funzioni è necessario scegliere una linea guida da seguire per entrambi questi strumenti. Il logo, le immagini, il concept dell’attività, il motto aziendale devono essere scelti quindi a tavolino e devono essere utilizzati nello stesso identico modo sia online che sul cartaceo. Cambiare anche solo una virgola potrebbe voler dire creare confusione e far sì che i clienti non riescano a rispecchiarsi al cento per cento in ciò che hanno tra le mani.
Da oggi poi è possibile utilizzare internet per ordinare e far stampare tutto il materiale promozionale utilizzando delle aziende come Fotolibro Cewe, leader nel settore della stampa online.

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