Un giorno importantissimo, soprattutto per i bambini che amano divertirsi assieme ai propri amici, oltre…
Come scegliere la musica per la propria festa
Quando si tratta di festeggiare qualcosa, che si tratti di feste in sala, in casa, feste in bus Roma o altro ancora, la musica svogle sempre un ruolo importante. Vediamo, quindi, quali sono gli aspetti da considerare per scegliere al meglio la musica per la propria festa.
Invitati
Considera quante persone hai invitato, quante ti aspetti che vengano, se qualcuno si porterà un amico, chi invece farà solo un salto veloce, ma soprattutto, qual è l’età media degli ospiti?
Ai sedicenni che vivono in periferia generalmente non piace lo stesso tipo di musica apprezzata dai più maturi trentenni.
Durata
Pensa anche alla durata della festa. Un mix di tre ore richiede una strategia diversa rispetto a uno di sei ore. Comunque sia è meglio arrotondare per eccesso che per difetto quando si considerano la durata della festa e il numero dei partecipanti. Sii flessibile invece di fossilizzarti.
Genere
Qual è il genere di musica perfetta per una bella festa? Generalmente, non esistono molti canoni, l’importante è che la musica per un party sia allegra e non troppo impegnativa, ossia che non richieda molta attenzione per essere apprezzata. Le canzoni dalla struttura complessa o troppo elaborate e quelle tristi e deprimenti andrebbero sicuramente evitate. Magari puoi posizionarne al massimo una alla fine della compilation per il finale di serata.
Il consiglio e di scegliere della musica orecchiabile e dal buon ritmo. Alcuni generi sono più adatti di altri: R&B moderno, pop influenzato dal R&B, dance pop, hip-hop, reggae, pop e pop-punk e house non troppo spinto.
Organizzazione
Per prima cosa raccogli tutta la tua musica. Se la tua collezione è quasi interamente digitale, scaricala da internet e naviga tra i tuoi documenti audio dal pc. Se invece hai una collezione vecchio stampo, porta tutti gli album in un unica stanza, ascolta tutti i CD e i singoli brani, annota i titoli delle canzoni ideali e cerca di crearti un’ampia base di partenza.
Determina un equilibrio. Se vuoi condividere le tue nuove scoperte e la musica meno nota con i tuoi amici, un party mix sicuramente può essere accettabile per presentare dei nuovi pezzi sconosciuti. Tuttavia, devi sempre cercare di protenderti maggiormente verso quello che verrà riconosciuto e capito dagli invitati; le persone di divertono di più se conoscono le canzoni.