Il termine bioedilizia sta diffondendosi sempre più con il crescente interesse per le tematiche ambientali…
Curriculum vitae: in cosa si concentrano le aziende
La ricerca del lavoro è molto difficile negli ultimi anni, la disoccupazione è alle stelle ed i segnali di ripresa sono molto pochi. Giornali, siti web di ricerca lavoro, parenti, amici, passaparola, creazione di curriculum… non sapete più cosa fare?
La chiave è nel CV Vitae, oggi vedremo un paio di consigli per arricchire il proprio curriculum vitae in modo da ottimizzarlo e avere più opportunità di essere chiamati per un colloquio lavorativo.
Lo scopo è essere apprezzati da chi riceve questo documento, quindi bisogna avere alcuni piccoli accorgimenti. Bisogna anche capire che il CV e una lettera presentazione sono i primi biglietti da visita che un’azienda riceve di voi, quindi se non li fate bene sicuramente non farete una bella figura.
Il Curriculum vitae dovrà rispettare, nei contenuti e nella grafica, l’autore e deve essere massimo di due pagine A4 dentro le quali bisognerà essere il più esaustivi e professionali possibili.
Curriculum vitae, come realizzarlo bene
Il contenuto di un CV è molto importante, è difficile creare una descrizione di se, esporre le competenze che si hanno, le varie attività e gli studi che avete svolto. Importante sapere che le aziende prestano attenzione ad alcuni punti del curriculum e non a tutti, andiamo a scoprire quali sono le parti più importanti.
- Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, telefono, luogo di nascita e di residenza;
- Esperienza e formazione: gli studi che avete fatto, l’università e corsi professionali;
- Esperienza professionale: occupazione, dove avete lavorato, esperienza lavorativa e posizioni ricoperte;
- Conoscenza lingue straniere: indicate il livello di ogni lingua che parlate, comprensione del testo, conversazione e traduzione;
- Capacità informatiche: se conoscete linguaggi di programmazione, se sapete usare particolari software, programmi di grafica ecc;
- Hobby: negli ultimi anni le aziende si interessano particolarmente agli hobby, inseriteli all’interno del vostro curriculum vitae.
Questi sono i punti più importanti e sulle quali focalizzano l’attenzione le aziende che lo leggeranno, quindi ottimizza queste sezioni ed il gioco sarà fatto.