Detrazioni fiscali per ristrutturazioni

Se avete deciso di ristrutturare casa vostra, vi troverete ad affrontare una spesa economica non indifferente. Effettuare lavori in casa è sempre un grande impegno, sia dal punto di vista finanziario che morale: spostare i mobili, mettere sottosopra l’appartamento e poi risistemare tutto di nuovo può essere stressante. E’ importantissimo, anzi fondamentale, affidarsi ad imprese serie e professionali, che effettuino i lavori in maniera corretta, per non rischiare di doverci rimettere le mani in seguito. Sono molte le ditte che si occupano di ristrutturazioni appartamenti Roma, fate quindi una ricerca accurata per capire a chi potete affidarvi e chi invece è meglio evitare! Comunque, se la spesa economica da affrontare vi spaventa, sappiate che sono disponibili bonus e detrazioni fiscali. Vediamoli nel dettaglio.

La legge di stabilità

Con la legge n. 208 del 28 dicembre scorso, la cosiddetta Legge di stabilità 2016, molte cose sono state prorogate fino al 31 dicembre. Tra queste rientrano:

  • Interventi per adeguamento antisismico ed efficienza energetica: detrazione del 65%
  • Ristrutturazioni edilizie: detrazione del 50%

E’ prorogato anche il Bonus Mobili: se spendete meno di diecimila euro per acquistare mobili, potrete godere della detrazione del 50%.

Non finisce qui. Come già accennato, se avete effettuato dei lavori di ristrutturazione nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2016 avrete la detrazione del 50%.

Se invece, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre di questo anno, acquistate mobili, elettrodomestici (non inferiori alla classe A+), la detrazione è del 50%.

Lo sgravo fiscale aumenta invece al 65% se (dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2016) avete effettuato o effettuerete interventi con lo scopo di adeguare l’edificio alle norme antisismiche, purché si trovi in zone ad alto rischio di sisma.

Per quanto riguarda gli appartamenti privati, lo sgravo è del 10% per interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.