6 Errori finanziari che potresti commettere

Quando iniziate il vostro viaggio verso la libertà finanziaria, volete essere sicuri di fare tutto nel modo giusto. Accedete al vostro rapporto di credito, controllate i vostri debiti, stabilite un budget e vi mettete al lavoro. Vi assicurate di non commettere i comuni errori finanziari, come spendere in modo frivolo o risparmiare in modo inadeguato. Eppure, nonostante gli sforzi organizzati, cominciate a sentirvi come se le cose fossero più impegnative di quanto vi aspettavate.

Ci sono storie su internet di persone che hanno raggiunto risultati finanziari impressionanti, eppure state lottando per fare il vostro primo giro.

Hand of a man using laptop computer working overtime late at night in the office at his desk

Vi suona familiare?

Ecco sei errori che potreste commettere lungo il vostro viaggio finanziario.

Indice:

-Non essere circondati da persone stimolanti

-Fissare gli obiettivi finanziari senza comprendere i propri valori

-Non praticate la gratitudine

-Non avere una strategia

-Paragonarsi agli altri

-Non fare controlli periodici

  1. Non essere circondati da persone stimolanti

È difficile correre la tua gara quando tutte le forze della tua vita sembrano spingere contro i tuoi obiettivi. Se siete sposati o avete una relazione seria, ma il vostro partner non è impegnato nel nuovo stile di vita, sarà molto più difficile. Se siete l’unica persona nella vostra cerchia di amici che si preoccupa del prezzo del pranzo e dell’impatto delle attività sociali sul vostro budget, il vostro viaggio sarà molto più impegnativo.

Non sto dicendo che dovreste abbandonare tutti i vostri amici. Ma è importante dire alle persone della vostra vita ciò che state lavorando per raggiungere e chiedere il loro sostegno. Informatele che farete le cose in modo diverso nel tentativo di recuperare la vostra libertà finanziaria. Di conseguenza potreste essere lontani o meno disponibili.

Se avete una relazione seria e il vostro partner non è presente, fissate un momento per discutere dei vostri obiettivi finanziari. Durante la conversazione potreste rendervi conto che in questo momento voi due volete cose completamente diverse o che volete cose simili e questo è il momento perfetto per lavorare insieme per costruire delle fondamenta più solide.

  1. Fissare gli obiettivi finanziari senza comprendere i propri valori

I vostri valori dovrebbero determinare i vostri obiettivi finanziari.

Troppo spesso le persone fissano obiettivi finanziari in base a ciò che pensano sia importante per loro o a ciò che si aspettano da loro. E parliamo di valori reali, non di borse di lusso o di un armadio di scarpe. Questi acquisti potrebbero essere un indicatore del fatto che si valorizza l’apparenza. Ma date più valore all’aspetto che alla libertà? Quando fai dell’abbigliamento una priorità, questo può influire sulle altre tue priorità. Chiedetevi se la spesa corrente è in linea con le vostre priorità. 

Conosciamo bene il detto “i soldi non ti rendono felice”. Ciò che ti rende felice è vivere la vita che vuoi, con la capacità di concentrarti su ciò che è importante per te. Se la famiglia è importante per te, un lavoro altamente remunerativo che monopolizza il tuo tempo non è l’ideale. Se viaggiare è importante per voi, allora probabilmente date più valore alla flessibilità che al reddito. Determinate quali sono i vostri tre valori e le vostre priorità principali e poi fissate i vostri obiettivi finanziari di conseguenza.

Se avete bisogno di aiuto in questo processo, considerate la possibilità di programmare un percorso di mentoring, Soulmentor  https://soulmentor.it/ può essere d’aiuto in questo senso.

  1. Non praticate la gratitudine

È difficile apprezzare tutto ciò che sta andando bene quando si è concentrati sulla correzione di qualcosa che si considera “sbagliato”. Lo sapevi che molti dei luoghi più felici del mondo sono considerati paesi del terzo mondo? Le persone più felici non hanno il massimo, sono grate per quello che hanno.

La gratitudine è fondamentale per la felicità e l’attuazione di una pratica di gratitudine regolare farà meraviglie per il vostro budget. 

  1. Non avere una strategia

Abbiamo appena parlato di gratitudine per quello che hai, tuttavia spesso si pensa che per avere una relazione sana con i soldi bisogna attuare la privazione su tutti i fronti. Invece, come in una dieta, è vero il contrario. Bisogna avere un piano di azione, non privarsi di ciò che serve o di ciò che piace.  Privarsi per troppo tempo delle comodità e delle cose che piacciono porta solo a spendere di più e tutto in una volta. 

Una vita finanziaria sana è una questione di equilibrio, non di deprivazione.

  1. Paragonarsi agli altri

Il confronto è ladro di gioia.

Smettila di paragonare i tuoi risultati finanziari a quelli degli altri. Non saprete mai il quadro completo della vita di un’altra persona e questo vale anche per le persone a voi vicine. Immaginate quanto poco sapete delle persone a caso di cui leggete o che vedete su internet.

Smettete di usare gli altri come metro di misura per i vostri risultati finanziari.

Tutte le nostre vite e le circostanze sono diverse. Alcune persone hanno figli. Alcune persone hanno coniugi che coprono una parte significativa delle spese domestiche. Non si sa mai quale aiuto qualcuno possa aver avuto lungo il cammino, quali pause abbia ricevuto, o in quale formazione abbia investito.

Concentratevi sul vostro viaggio perché è unico per voi, vincita e sfida allo stesso modo.

  1. Non fare controlli periodici

Quanti di noi si pongono un obiettivo, lo guardano per qualche settimana e poi vanno avanti con la loro vita? L’ossessione per i propri obiettivi non è una pratica salutare, ma non si vuole nemmeno dimenticare i propri obiettivi o i propri progressi lungo il cammino. Create delle giornate in cui vi confrontate con voi stessi per essere sicuri di essere organizzati e, se necessario, ricalibrate la vostra strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.