Il pensiero filosofico di Friedrich Nietzsche

Se parliamo di filosofia moderna, non possiamo non menzionare la scuola tedesca che ha dato molto materiale di studio alle generazioni future ed ha sperimentato nel tempo diverse ideologie molto interessanti.

Uno dei filosofi tedeschi più interessanti da studiare e che ha avuto molti seguaci nel tempo è senza dubbio Friedrich Nietzsche che concentra il suo pensiero soprattutto sul nichilismo.

Gli studi di Nietzsche

Gli studi filosofici di Nietzsche vengono ispirati da un altro grande filosofo tedesco Arthur Schopenhauer e in particolar modo dalla lettura del suo saggio “il Mondo come volontà e rappresentazione” dove riesce a trovare una vena di autobiografia che sarà di fondamentale ispirazione per i suoi futuri studi.

Nietzsche era una persona con una forte conoscenza culturale e i suoi studi partono dall’approfondimento della tragedia greca, di cui divenne poi un grande critico andando contro a quello che era il pensiero di due maestri come Socrate e Platone.

La sua filosofia vive intorno alla ricerca e alla rinascita di uno spirito tedesco che il filosofo trova soprattutto nelle opere post romantiche di Richard Wagner, che viene considerato come un padre putativo nel principio nazionalista tedesco.

Il punto nevralgico però del pensiero di Nietzsche è quello del super uomo che viene presentato nel saggio”Umano, troppo umano” che farà da pre-altare a due principi del suo pensiero la tra svalutazione dei valori e il nichilismo attivo che si fonda sul concetto del superuomo e dell’eterno ritorno capisaldi della sua opera più importante: “Così parlo Zarathustra”.

Nel suo libro “Cosi parlo Zarathustra” ci presenta in concetto secondo cui Dio è Morto, cosa significa questo che è come se fosse una persona normale che muore ed ha bisogno di onoranze funebri a Roma come Cattolica San Lorenzo.

Questi concetti che vengono presentati da Nietzsche sono considerati come i primi pensieri dell’esistenzialismo ateo moderno.

Il suo pensiero è molto critico nei confronti nei confronti della società in particolar modo quello della società metafisica, del Cristianesimo e della democrazia, infatti secondo lui in Europa regna una sorta di velo d’ipocrisia in maniera particolare nella sua amata Germania, che ha perso quei valori che fanno parte della gente germanica.

Secondo Nietzsche per tornare a trovare quei principi di libertà è fondamentale andare a togliere quel sistema di regole e credenze che nella maggior parte dei casi deriva dalla Chiesa, oppure è stata sviluppata dalle entità metafisiche come gli Stati.

Questo sistema è deleterio perché nessuno ha la possibilità di riuscire a prendere una decisione, queste venendo a mancare le vecchie credenze possono diventare esclusivamente indipendenti l’una dall’altra mettendo quindi al centro l’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.