Come aumentare gli iscritti su youtube

Per aumentare iscritti sul proprio canale Youtube non basta pubblicare video accattivanti ma occorre seguire una serie di accorgimenti mirati che hanno lo scopo di “sollecitare” il proprio bacino d’utenza a far crescere i propri contenuti in maniera spontanea e naturale. Innanzitutto bisogna dare tempo al tempo per un motivo ben preciso: gli iscritti reali sono quelli con cui creiamo un processo di fidelizzazione e cioè quelli con cui sarà facile e automatico ricevere like, feedback positivi e condivisioni. In quest’ottica per aumentare iscritti su youtube bisogna assolutamente identificare il proprio target di riferimento per poter limare e contestualizzare la natura dei propri contenuti.

A quel punto, una volta intercettati i gusti e le aspettative di quello specifico bacino d’utenza, possiamo iniziare a far sentire la nostra “voce”. Ciò significa che possiamo condividere i nostri video, ma non sporadicamente ma con una certa frequenza, dato che il successo di un canale è determinato proprio dalla costanza di pubblicazione. In questo scenario pubblicare 2 o 3 video all’anno, non ha molto senso soprattutto se si vuole rendere il proprio canale un punto di riferimento per alcuni argomenti e tematiche di nicchia. Insomma se vogliamo costruire un pubblico dobbiamo “nutrirlo” costantemente, stimolando la loro voglia di interazione.

Perché senza pubblico fidelizzato non abbiamo molte possibilità di successo. A ciò si aggiunge una metodica ben precisa nella pubblicazione dei contenuti. Non lasciamo al caso l’ora e il giorno in cui andremo a condividere i nostri video, ma scegliamo sempre un orario preciso in modo che gli utenti conferiscano a quella pubblicazione tutta l’aspettativa necessaria che serve per dare autorevolezza a quel canale.

Nella pubblicazione dei video occorre poi seguire dei piccoli accorgimenti che si rivelano fondamentali per poter consentire una facile e immediata fruizione dei contenuti. In questo scenario il titolo che assegniamo al video da condividere come pure l’immagine di riferimento che sintetizza quello che vedranno nel materiale video, hanno un ruolo primario: è come un biglietto da visita!

Di conseguenza è necessario trovare un titolo accattivante e suggestivo che possa spingere l’utente a cliccare sul video. Allo stesso modo ciò è evidente anche nella scelta dell’immagine capace riassumere i contenuti trattati. A ciò si aggiunge la capacità ma anche una sostanziale inventiva nella scelta dei tag e della descrizione di supporto che deve essere la più sintetica possibile ma anche la più esaustiva. Per quanto poi riguarda i tag è necessario che siano perfettamente mirati al tema che trattiamo in modo da inglobare tra i nostri seguaci tutti coloro che condividono gli stessi interessi.

Infine riteniamo che uno dei segreti del successo su Youtube indipendentemente dagli accorgimenti strategici è quello di realizzare sempre dei video di buona qualità che sono in grado non solo di conquistare e sedurre il pubblico ma anche di entusiasmare al punto da condividerli sui propri social.

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