Studio dentistico: i pazienti oggi cercano rapporti umani e massima disponibilità
Un tempo i pazienti volevano poter fare affidamento su uno studio dentistico di alta qualità, dove fosse possibile accedere ad ogni genere di diagnosi, di intervento e di trattamento ottenendo i migliori risultati. Ancora oggi coloro che vanno alla ricerca di un dentista, vogliono poter ottenere tutto questo, ma è anche vero che da quando il settore è diventato sempre più concorrenziale, si è assistito ad un livellamento della qualità. Ogni studio dentistico è oggi insomma di elevato livello, e spesso è anche possibile evitare di spendere un’esagerazione.
Se alto livello e prezzi adeguati sono ormai facili da scovare, quali sono allora le caratteristiche che i pazienti ricercano in uno studio e su cui si basano per sceglierne uno piuttosto che un altro? A quanto pare i pazienti di oggi cercano rapporti umani e massima disponibilità possibile.
I pazienti vogliono rapporti umani, gentilezza ed empatia, perché in questo modo possono sentirsi non dei meri pazienti ma delle persone, riuscendo così a tranquillizzarsi e ad evitare di avere paura anche nel caso di interventi piuttosto lunghi ed invasivi. In uno studio medico dove i rapporti umani vengono coltivati al meglio, è inoltre possibile portare anche i bambini o le persone disabili, che altrimenti forse si sentirebbero troppo spaventate, confuse e del tutto fuori luogo.
Se i rapporti umani funzionano, bambini e disabili possono invece sentirsi del tutto a loro agio e sottoporsi a visite ed interventi senza difficoltà. I pazienti vogliono inoltre la massima disponibilità possibile, così da poter chiamare in caso di dubbi o di ricerca di informazioni e avere sempre un referente professionale e competente. Non solo, la massima disponibilità vuole dire anche poter ottenere un posto in modo semplice e veloce in caso di urgenze, con la possibilità in alcuni casi addirittura di venire visitati anche senza prenotazione.
Ci sentiamo in dovere infine di ricordare che uno studio medico che offre la massima disponibilità, è un luogo in cui ci si reca con piacere anche nei periodi più delicati della propria vita. Prendiamo, giusto per fare un esempio, una donna in dolce attesa. Ha bisogno di un ambiente dove si senta bene accolta, protetta, dove sia possibile mantenere la propria igiene orale, ma anche capire come riuscire a prendersi cura dell’igiene orale del suo bambino una volta che sarà nato.
Ci sono alcuni studi che consentono tutto questo, come ad esempio lo studio dentistico Auteri Doglio di Torino. Qui la donna viene seguita in ogni fase della gravidanza infatti, con visite di controllo programmate e sedute di igiene orale, con sedute di educazione alimentare per aiutare il bambino a non incorrere mai nella carriera, con sedute di agopuntura in caso di dolore intenso, con addirittura la possibilità di ottenere delle cure direttamente presso il proprio domicilio se la donna è stata messa a riposo dal proprio ginecologo.
Come potete vedere rapporti umani e massima disponibilità consentono di superare la paura del dentista, di sottoporsi in ogni momento della vita in modo piacevole ad ogni trattamento e intervento, di vivere il dentista senza stress alcuno, tutti elementi che fanno la differenza per i pazienti e che uno studio dentistico deve quindi assolutamente offrire.