Roma è una delle città più belle del mondo e trascorrere un capodanno a Roma…
PERDITA DI CAPELLI. PERCHÉ SI VERIFICA E QUALI SONO LE SOLUZIONI PROPOSTE DAGLI ESPERTI?
Quali sono le cause dell’alopecia? Quanti capelli si dovrebbero perdere per rientrare nella normalità? Ogni giorno perdiamo circa 100 capelli. Questo fenomeno è da considerarsi assolutamente fisiologico.
Con il termine alopecia, dal greco alópex (= volpe), si fa riferimento ad una serie di condizioni che si caratterizzano per una riduzione quantitativa di peli in una qualsiasi regione del corpo.
È possibile rendersi conto del fatto che la caduta dei capelli non rientra più nei parametri fisiologici quando i capelli persi hanno una quantità decisamente maggiore rispetto ai capelli in fase di crescita.
Spesso questa condizione è temporanea, dettata da particolari fasi della vita di una persona, a una scorretta alimentazione o a fattori stagionali. È molto importante comprendere quale siano le cause dell’alopecia per poter capire come affrontarla.
Alopecia, cause genetiche, DHT e conversione del testosterone
Le cause genetiche sono responsabili in particolare dell’alopecia androgenetica, che interessa circa l’80% della popolazione maschile e il 50% di quella femminile. Per questo motivo è spesso identificata con il nome di “calvizie comune”. È causata dall’azione dell’ormone DHT (diidrotestosterone), che attacca e danneggia il follicolo pilifero.
Disfunzioni della tiroide, delle ghiandole surrenali o dell’ipofisi, livelli anomali di testosterone rappresentano le cause ormonali della calvizie.
Vi sono poi cause chimico-farmacologiche, quali l’utilizzo di farmaci per insufficienza cardiaca, antidepressivi e alcuni tipi di chemioterapia che portano alla calvizie.
Un’alimentazione scorretta può rappresentare una causa. Carenza di vitamine, proteine o minerali, di ferro, malattie quali l’anoressia sono da annoverare tra le cause dell’alopecia. In particolare le vitamine coinvolte nella crescita dei capelli sono la vitamina B, A, B/5, D, E e PAB.
Secondo alcuni studiosi, stress, shock o depressioni possono causare forme di alopecia e diradamento. Si parla in questo caso di alopecia da stress. I fattori psicogeni sembrano contribuire alla calvizie e in molti casi questa condizione viene vista come un disturbo psicosomatico. Come già affermato, identificare la causa della calvizie è fondamentale per poter intervenire e risolvere o limitarne gli effetti.