Come ogni materiale, anche il legno, se gettato via, può essere smaltito. Oggi andremo ad…
Mobili e porte, come curare il legno?
L’arte del design in legno è una moda che ormai ha preso corpo nelle nostre case. Come potete immaginare il tutto diventa di una bellezza delicata da vedere all’interno di un appartamento, dato che il legno è uno dei pochi materiali a dare quel senso di porta calore ed eleganza… Ma vi siete mai chiesti come curare il legno periodicamente?
Come pulire gli oggetti in legno?
Per quanto riguarda la pulizia del legno solo due le scuole di pensiero, ovvero si può far riferimento ad una serie di prodotti venduta all’interno delle ferramenta come la Tecnoferr (clicca qui), oppure preferire gestire il tutto in completa autonomia. La domanda dunque che devi poi andiamo in questo non sta articolo è la seguente: Come pulire gli oggetti e l’arredamento in legno presenti in casa?
Innanzitutto nel momento in cui decidete di fare riferimento a una ferramenta di fiducia, la cosa è più indicata da fare è quella di chiedere un sopralluogo al personale specializzato. Il perché di quanto detto davvero molto semplice, il proprietario della ferramenta in questione avrà modo di appurare sul posto di quale legno si tratta e consegnarvi così il prodotto più adatto da usare. Tenete sempre in mente che non tutti i prodotti per la cura del legno venduti all’interno delle ferramenta sono a base di agenti chimici, molto spesso il personale vi potrà consigliare di utilizzare una cera che avrà lo scopo di nutrire il legno oltre che quello di lucidarlo.
Pulizie green, consigli per il legno
Differentemente se mi considerate delle persone per pollice verde, che amano le pulizie Green con detergenti e prodotti vari realizzati dentro casa… Ecco quali sono le nostre indicazioni per voi, per quanto riguarda la pulizia del legno. Uno dei primi detergenti che potete realizzare è un composto fatto di acqua e sapone di marsiglia, il quale deve essere passato con un panno umido ma successivamente essere asciugato con un panno in cotone. Questo composto sarà sufficiente per la manutenzione del legno, ma se invece volete mettere in atto anche una specifica protezione allora dovete utilizzare un olio specifico per il legno che deve essere distribuito in maniera uniforme sulla sua superficie ovviamente asciutta. In casi come questi però, è consiglio che vediamo, è quello di comprare l’olio specifico nei negozi di riferimento che si occuperanno soltanto della manutenzione del legno, o anche in questo caso la ferramenta.
Anche aspetto delicato invece riguarda quello della lucidatura del legno, dato che questo deve essere fatta con della cera in pasta che, una volta applicata sulla superficie, deve essere rimossa in poco più di 10 minuti e lasciare ad asciugare. Il dettaglio non trascurabile è quello della cera, che deve essere necessariamente comprata nei negozi di riferimento.
Come avete potuto ben notare, il nostro consiglio in questo ambito è: sia le pulizie Green ma sempre con dei prodotti acquistati all’interno dei negozi specifici di riferimento.