Smaltimento legno: come avviene

Come ogni materiale, anche il legno, se gettato via, può essere smaltito. Oggi andremo ad analizzare quali tipi di legno possono essere smaltiti e come. Specifichiamo come prima cosa che il legno, essendo un materiale organico, è in grado di riprodursi naturalmente e che non esiste solo un tipo di legno, bensì oltre 40.000 speci di legno diverse; infatti ogni albero è fisicamente diverso da ogni altro albero sia in aspetto che in utilizzo. I tipi di legno infatti si differenziano per vari aspetto come l’odore, colore, massa volumetrica; anche meccanicamente parlando si differenziano in durezza, flessibiltà, elasticità ed altre caratteristiche.

Come avviene il riciclaggio del legno?

Il riciclaggio del legno viene effettuato da ditte che si occupano di smaltimento rifiuti Roma e principalmente serve a preservare l’ambiente attorno a noi. Infatti riciclare il legno significa trattare bene la materia prima, ossia gli alberi e ridurre l’effetto delle conseguenze di un abbandono di un rifiuto legnoso nell’ambiente.

Recuperare materia prima aiuta anche l’ambiente. Proprio così, infatti il legno che viene gettato nelle discariche, emette metano e rilascia anidride carbonica che sono due dei gas che causano l’effetto serra. L’anidride carbonica è contenuta nelle fibre del legno e, quando quest’ultimo non viene più utilizzato, viene rilasciata; mentre il metano viene emesso nel processo di decomposizione dei ceppi nel terreno.

Il rifiuto legnoso viene prelevato dalle piattaforme in cui viene gettato e viene portato negli impianti di riciclaggio. Ogni tipo di legno può essere riciclato e il materiale ottenuto è davvero buono. In questi impianti viene prima lavorato per ridurre il volume, poi viene lavato e pulito e successivamente viene frammentato in piccole scaglie chiamate chips. Viene poi raffinato rendendo le fibre di legno ulteriormente più piccole, viene poi essiccato e successivamente viene inviato a dei pulitori a secco.

Amalgamando delle resine al semilavorato che abbiamo ottenuto, formiamo il protopannello, che viene utilizzato nella creazione di mobili e rivestimenti esterni o interni. Gli scarti della lavorazione del legno vergine come segature o rimanenze varie da tagli, viene utilizzato per la creazione di pasta cellulosica, per la produzione edile di blocchi di legno-cemento e altre cose utili.

Alternative al riciclaggio

Quando un legno non può essere riciclato per vari motivi, viene inviato a degli impianti di termovalorizzazione e viene così incenerito producendo calore ed energia in quanto il legno per natura ha una buona resa in termini di potere calorico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.