Per chi ha un’azienda oggi è molto importante essere presente sul web. La pubblicità per…
Perché dovremmo avere un’agenzia web
La buona notizia è che gli imprenditori italiani hanno capito quanto sia importante gestire e curare la propria immagine e visibilità online. Questo significa che il vecchio scetticismo contro la tecnologia e il web che imperava fino a qualche tempo fa, pare essere ormai soltanto un ricordo. Internet si conferma lo strumento più efficace per la crescita economica per le PMI e per le imprese più grandi. Secondo alcune ricerche, se alcuni falliscono già durante il primo anno di vita, spesso è proprio per l’assenza di una visione strategica a livello di marketing online.
L’importanza di essere online
Avere un’agenzia web a Roma competente, come ad esempio Elamedia, è di fondamentale importanza proprio per gestire al meglio la propria visibilità online. La realizzazione di un portale online non deve e non può quindi essere improvvisata, ma affidata a degli specialisti del settore. Così come l’intera comunicazione web è di primaria importanza per qualsiasi attività commerciale e imprenditoriale, sia per dare visibilità ai propri servizi e prodotti sia per attirare nuovi potenziali clienti. Ogni azienda, quindi, con il web, ha l’opportunità di costruire e comunicare la propria immagine in modo giusto e strategicamente corretto, attraverso un canale pressoché diretto con i propri utenti e consumatori.
I numeri del commercio elettronico
Secondo uno studio dell’Osservatorio e-commerce B2c del Politecnico di Milano, il 2017 ha sancito un vero e proprio record in termini di vendita online nel nostro Paese. Il comparto del commercio elettronico in Italia vale, da solo, oltre 23 miliardi di euro ogni anno e nel 2017 ha avuto una crescita del 17%. All’interno di questo segmento, i settori che corrono più velocemente sono il turismo, ovviamente l’informatica e l’elettronica e anche l’abbigliamento. Il food è invece il settore che ha registrato il tasso di incremento maggiore in assoluto con uno sbalorditivo + 43%.
I settori trainanti dell’e-commerce
Non solo Italia però. Il commercio online è un’ottima opportunità anche per quelle aziende italiane che desiderano affacciarsi all’estero con il proprio brand e i propri prodotti e servizi. Pensiamo ad esempio che nel corso del 2017 i consumatori stranieri hanno investito 3 miliardi e mezzo di euro proprio sui nostri e-commerce, specialmente sul segmento fashion. D’altro canto, gli italiani che hanno acquistato online nel corso del 2017 sono stati più di 20 milioni, una cifra che registra un incremento del 10% rispetto al 2016. Un altro aspetto importante è che sta aumentano anche il numero degli acquisti che vengono fatti direttamente da dispositivi mobili come smartphone e tablet, che nel corso del 2017 sono aumentati di oltre il 60%.