Gengivite: malattia batterica dovuta ad una scarsa igiene orale

Molto spesso arrossamento, gonfiore e sanguinamento alle gengive è sintomo di un infiammazione dei tessuti gengivali, chiamata gengivite. La causa è una scarsa igiene orale che comporta l’accumulo di batteri che si depositano sulle superfici dure del dente.

Cause e sintomi

La gengivite viene considerata una malattia strettamente batterica per via della sua eziologia ed evoluzione. I fattori che possono aumentare il rischio di un infiammazione alle gengive e quindi la conseguente gengivite, possono essere: il fumo per via delle sostanze presenti, attraverso i forti ormoni soprattutto nel periodo della gravidanza e della pubertà, il diabete, lo stress generalee tutte quelle situazioni che possono portare il nostro corpo ad un indebolimento ed abbassamento delle difese immunitarie. La gengivite può essere causata anche da alcuni traumi della gengiva, come uno spazzolamento troppo energetico, è bene dunque recarsi immediatamente dal dentista low cost, che sia competente e specializzato.

Di solito le gengive sane e pulite hanno un colore rosa ed una consistenza dura; allo spazzolamento non sanguinano a intorno ai denti formano degli archi regolari. I sintomi di una gengivite, al contrario, sono frequenti sanguinamenti alle gengive durante lo spazzolamento, alito pesante e cattivo, colore rosso, consistenza molle e gonfiore. Se la gengivite non viene curata subito, può portare a sintomi più pesanti come la mobilità dentale, recessioni gengivali, esposizioni dalle radici ecc.

Trascurare la gengivite al “primo stato” comporterebbe un evoluzione della patologia da gengivite a paradontite, compromettendo la salute stessa dei denti, rendendoli deboli fino a farli cadere. Purtroppo la malattia è del tutto asintomatica e può progredire ed aggravarsi senza accorgersene.

Come curare la gengivite

La gengivite, se non è ad uno stato molto elevato, è una malattia facilmente curabile: la soluzione è eliminare la placca depositata sulle gengive che causa l’infiammazione.

In seguito all’eliminazione della placca batteria, è importante tenere all’igiene del cavo orale con un attenta pulizia dei denti, in modo tale da far tornare le gengive in una condizione di normalità.

Quindi è importante sapere come lavarsi i denti, lavarli dopo ogni pasto, soprattutto prima di andare a dormire, momento in cui la riduzione della secrezione salivare e del movimento della lingua e delle guance, favoriscono lo sviluppo e l’accumulo di batteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.