Se la tua passione è quella di lavorare con internet, ma ancora non riesci a…
Qual è la giusta distanza tra televisore e divano?
I televisori buoni sono molto importanti in una casa, una parte integrante della vita di molte famiglie. Nel tuo soggiorno, il divano e la televisione, infatti, formano una grande squadra per offrirti buoni momenti di puro relax. Ma se hai scelto accuratamente entrambi per le loro qualità intrinseche, sai che la combinazione dei due in termini di distanza è anche un elemento importante per il tuo comfort?
È opportuno fare attenzione a non posizionarsi troppo vicino allo schermo per non affaticare gli occhi. Prima di tutto, tieni presente che non esiste una formula scientificamente approvata che funzioni in tutte le situazioni. Ogni individuo ha la propria visione, spetta soprattutto a ciascuno sperimentare la distanza che più gli si addice. Tuttavia, le caratteristiche del tuo televisore ti daranno degli indizi per valutare la distanza ottimale tra esso e te.
Distanza televisore divano: parametri da considerare
Due parametri per valutare la distanza ideale, sono:- dimensione dello schermo
- risoluzione dello schermo
- Per un televisore HD la distanza consigliata è circa 3,9 volte la diagonale dello schermo. Se il televisore misura tra 61 e 82 cm, da 2 a 3 metri, da 82 a 102 cm, da 3 a 4 metri.
- Per una TV Full HD, devi solo moltiplicare 2,6 volte la diagonale dello schermo. Se il televisore misura tra 61 e 82 cm, la distanza sarà compresa tra 1,5 e 2 metri, tra 82 e 102 cm, tra 2 e 3 metri.
- Per una TV Ultra HD, la distanza perfetta è 1,3 volte la diagonale della tua TV. Se la tua TV è da 61 a 102 cm, la distanza sarà da 1 a 1,5 metri.