Europei, la Francia è la favorita

Andata ormai in archivio la stagione calcistica dei club il pallone però non si ferma mai ed ecco che arrivano gli Europei che quest’anno si svolgeranno in Francia. Sarà la prima volta del nuovo format allargato, dove si è passato dalle 16 alle 24 squadre, in una formula che si avvicina di più a quella dei Mondiali e che è stata fortemente voluta da quello che è ormai l’ex presidente dell’Uefa Platini, sospeso dopo lo scandalo corruzione che ha investito la Fifa. I gironi infatti saranno sei con le prime due squadre e le quattro migliori terze che passeranno agli ottavi, con molte possibilità così per ogni squadra di superare il proprio raggruppamento che vediamo nel dettaglio.

Gruppo A: Albania, Francia, Romania, Svizzera; Gruppo B: Inghilterra, Russia, Slovacchia, Galles; Gruppo C: Germania, Irlanda del Nord, Polonia, Ucraina; Gruppo D: Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia; Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda, Svezia; Gruppo F: Austria, Ungheria, Islanda, Portogallo;

Francia favorita

Naturalmente con l’avvicinarsi della competizione ecco scatenarsi anche i bookmakers pronti a ricevere l’ondata di giocate da parte di scommettitori da tutto il mondo. C’è chi si affida all’istinto, chi al caso, chi invece passa ore e ore in complicati studi come se stesse mettendo a punto delle strategie opzioni binarie, ed alla fine tutti abbiamo la nostra favorita in un tema che animerà le discussioni di moltissimi bar e sale scommesse.

Alla vigilia è la Francia padrona di casa la favorita, seguita immediatamente dalla Germania e con la Spagna leggermente indietro. Con l’Olanda clamorosamente fuori dalla competizione le principali outsider sono Inghilterra e Belgio, con l’Italia in sesta posizione tra le favorite con una quota che si aggira sul tredici ad uno.

Poca la fiducia al Portogallo di Cristiano Ronaldo e alla Svezia di Ibra, che gli azzurri incroceranno nel proprio girone assieme a Belgio e Irlanda, ma potrebbero scapparci delle sorprese. La formula allargata infatti potrebbe far si che molte squadre partite di certo non con il favore del pronostico si ritrovino agli ottavi, dove magari basta un sorteggio fortunato o una super prestazione per ritrovarsi a poter lottare per la vittoria finale.

Le storie della Danimarca e della Grecia ci insegnano che agli Europei le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo. Chi tenere d’occhio allora ? Sicuramente la Repubblica Ceca, anche se il girone è durissimo, più facile invece quello di Austria e Islanda e una delle due potrebbe benissimo arrivare ai quarti ma attenzione anche a Svizzera e Croazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.