Come sistemare il giardino di casa?

Come sistemare un giardino di casa trascurato

La visione di un giardino bello e curato è l’anteprima della propria abitazione e l’occhio del visitatore, cade subito su quel piccolo appezzamento di terreno e sull’armonico accostamento di vari elementi. Un giardino curato non nasce dall’oggi al domani ma occorre prendere in considerazione diversi fattori per renderlo armonico e rilassante cominciando dalle recinzioni, i muri, le scale e le varie stradine di accesso. Innanzitutto è bene considerare le varie fasi della progettazione tenendo presente l’ambiente circostante, le tradizioni locali e i materiali tipici in uso anche nei giardini vicini senza per questo sminuire i gusti del proprietario. Una buona sistemazione dipende soprattutto dall’accurata progettazione poiché un giardino ben progettato necessita di cure minori rispetto ad un giardino improvvisato. Una volta che il giardino è stato strutturato secondo i propri gusti, occorre tenerlo pulito ed ordinato durante tutto l’anno anche se i migliori mesi per sistemare il proprio giardino sono quelli primaverili.

Come sistemare un piccolo giardino in primavera

Marzo è per antonomasia il miglior mese per sistemare il proprio giardino. Con l’entrata della primavera infatti, non solo nascono i primi germogli ma torna il desiderio di dedicarsi all’incantevole paradiso in nostro possesso. Innanzitutto occorre pulire in maniera ineccepibile il manto erboso per identificare eventuali zone dove effettuare nuovamente una risemina in modo da ottenere un’omogeneità sull’intera area. E’ di basilare importanza provvedere ad una corretta concimazione che avviene con l’azoto che è un eccellente stimolante per la crescita della vegetazione. Solitamente la concimazione viene effettuata nel mese di Aprile tuttavia quando si nota la comparsa dei germogli, si può prendere in considerazione una concimazione anticipata distinguendo però le piante che sono ancora in fase di quiescenza.

Se si intende cominciare a sistemare il proprio giardino in questo mese, bisogna tener conto che il clima non si è ancora stabilizzato del tutto quindi è necessario provvedere all’irrigazione solamente dove occorre ovvero su quelle piante più esposte al sole tralasciando invece, la vegetazione posta in zone d’ombra dove il terriccio è sempre più umido. Se nel giardino sono presenti pianti perenni occorre dividerle eliminando le parti secche o deperite. Sempre in questo periodo che precede la stagione estiva, va terminato il taglio degli arbusti da frutta, vanno concimate le aiuole con il compost, vanno zappate eventuali aiuole di fragole rendendole piatte per poi coprirle successivamente con materiale di pacciamatura.

Sistemare un giardino significa anche impreziosirlo con complementi d’arredo

Di solito sistemare un giardino non significa soltanto prendersi cura della parte verde ma anche di dondoli, fontanelle, statue e altri complementi d’arredo già presenti aggiungendo eventualmente, altri elementi utili ad abbellire il paesaggio. Piccole vasche e piscine vanno svuotate e ripulite per poi passare un anti muschio apposito. Gli arredi da esterno che preventivamente erano stati smontati e conservati in fogli di cellophane, vanno riportati all’esterno e lucidati con vernicetta se sono composti da parti metalliche o con un protettivo impermeabile per legno. Occorre eliminare alcuni elementi rovinati per non dare un’aria dismessa al giardino ma non è necessario spendere chissà quale cifra per acquistare particolari elementi e con un pò di fantasia è possibile creare angoli suggestivi con qualche oggetto inutilizzato. Una vecchia bicicletta per esempio, può diventare un simpatico portafiori di una pianta ricadente e vecchi e colorati stivaletti possono essere l’alloggio di piccoli vasi di edera, narcisi, tromboni, giacinti e tulipani.

Per avere diversi preventivi per la cura del tuo giardino, rivolgiti a querzo: http://www.querzo.it/preventivo/giardiniere/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.