Tappeti casa

Lo sanno anche i muri, i tappeti sono la parta più importante di ogni casa!

Sono in grado di completare un ambiente, trasformarlo, renderlo curato o elegante. Possono dare un tocco di colore o perfezionare una stanza con un dettaglio che poi un dettaglio non è. Un tappeto può stravolgere l’atmosfera, può dare calore e stile!

Un tappeto spesso serve a trasmettere la personalità e la creatività di un ambiente, antico o moderno che sia.

Prima di acquistare un tappeto, dobbiamo porci alcune domande:

  • come vogliamo utilizzarlo? Sotto il tavolo in cucina? In un salotto? Sotto al divano? in quale ambiente verrà posizionato?

E’ palese che se vogliamo posizionare un tappeto sotto al tavolo da pranzo, dovrà giocoforza sopportare l’usura dovuta sia al tavolo stesso, sia alle sedie, sia a quello delle persone sedute. Bisogna tenere conto anche dell’eventuale rischio dei cibi e delle bevande che possono rovesciarsi.

Consiglio: se il tappeto sarà posizionato in un punto di “passaggio”, dovrà necessariamente essere pesante, affinché resti in posizione e non si sposti.

  • Qual è la dimensione adatta?

    In merito alle dimensioni, non coprite tutto il pavimento, altrimenti il tappeto non risalterà!

Allo stesso tempo, un tappeto troppo piccolo in una grande stanza può dare una sensazione di “povertà”

  • Inevitabilmente, quale sarà il suo prezzo?

Punto nevralgico per l’acquisto! I fattori che determinano il prezzo di un tappeto sono veramente molteplici. Naturalmente le dimensioni, specialmente per i tappeti annodati a mano. Provenienza, lavorazione e qualitàdella materie prime fanno veramente la differenza. Se il tappeto è in seta, ad esempio, costerà di più di un tappeto in lana.

Ci sono tappeti casa che possono essere vere e forme di investimento, quindi affidatevi ad esperti ed attenzione ai mega sconti. Le svendite del 70/80% solitamente non sono indice di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.