Come pulire le coperture per barche in primavera

Durante la stagione invernale, quando le barche sono a riposo nei porti o nelle insenature naturali, le condizioni climatiche della natura tendono a rovinare la verniciatura e gli smalti presenti. Inoltre, il periodo d’inattività spesso offre delle condizioni ideali per fare insorgere muffe e muschi su tutta la superficie delle imbarcazioni. Per proteggerle al meglio da questo problema, si utilizzano delle coperture di plastica o materiale tessile.

Con l’arrivo della primavera, è buona cosa eseguire una completa pulizia delle coperture per barche prima di ogni cosa. In questo modo, alla fine della stagione estiva si potranno utilizzare le coperture nuovamente senza problemi di nessun genere. Una buona manutenzione, farà conservare questa copertura per diversi anni senza problemi.

La presenza di muffe o batteri, se trascurata, può intaccare la loro resistenza agli agenti atmosferici; e di conseguenza il loro potere di protezione. Per la pulizia, si può decidere di utilizzare dei prodotti generici o dei detergenti professionali studiati per le coperture.

 

Pulire l’interno della copertura

Le aziende che producono le coperture per le barche, raccomandano di pulire mensilmente i tessuti delle coperture delle banche. La prima operazione da eseguire, è quella di utilizzare una spazzola per rimuovere buona parte dello sporco presente. In seguito, mediante una pompa dell’acqua si può risciacquare la superficie e rimuovere le rimanenze dell’impurità. Per la pulizia, si può utilizzare una soluzione a base di acqua e sapone. Evitate di utilizzare detergenti e acidi, perché questi possono intaccare il rivestimento impermeabile delle coperture.

Prima di riporre la copertura in un posto asciutto, è necessario fare asciugare completamente il tessuto; meglio se alla luce del sole. In questo modo, si evita la formazione di muffe. Una volta che il coperchio è asciutto, si deve applicare un prodotto impermeabile che ne garantisce completamente la perfetta conversazione.

Se durante il periodo di stoccaggio, si formano delle macchie o della muffa dopo la regola pulizia, è necessario eseguire un lavaggio più accurato con la candeggina. Per eseguire questo lavaggio, è necessario mescolare in un litro d’acqua una tazza di candeggina e un quarto di tazza di sapone neutro. Questa miscela, dovrà essere applicata direttamente sopra le macchie per circa venti minuti, quindi il tutto andrà risciacquato con acqua corrente.

Seguendo questi semplici consigli, potrete mantenere nelle migliore condizioni possibili la vostra copertura per barche. Quando si presenterà l’arrivo della stagione invernale, potrete utilizzare di nuovo la vostra copertura per mantenere al sicuro la vostra imbarcazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.