Controllare gli pneumatici e sostituirli se necessario: tutto quello che c’è da sapere

Controllare in modo frequente e costante le condizioni in cui versano gli pneumatici della vostra auto è davvero molto importante. Sono loro infatti l’unico contatto tra la vettura e il manto stradale e contribuiscono alla tenuta dell’auto, al comfort, alla sicurezza.

Dobbiamo ammettere che la maggior parte degli pneumatici che trovate oggi sul mercato sono di ottima qualità, tutti infatti sottoposti a test e tutti necessariamente in possesso delle certificazioni previste dalla legge. Montare sulla propria vettura pneumatici di alta qualità però non basta per garantire elevate performance e una sicurezza eccelsa. Dovrete infatti necessariamente provvedere a controllare le condizioni dei vostri pneumatici in modo frequente e costante: si tratta di un elemento che va incontro all’usura e che merita quindi la massima attenzione possibile.

Che cosa fare per prendersi cura al meglio dei propri pneumatici? La prima cosa da fare è ovviamente tenere sempre sotto controllo la loro pressione. Consigliamo di effettuare questo controllo una volta al mese. Nel caso in cui la vostra auto resti ferma per molti giorni, per almeno una settimana giusto per dare un tempo indicativo, vi consigliamo di effettuare il controllo della pressione prima di metterla nuovamente su strada. Vi consigliamo di effettuare questo controllo anche prima di intraprendere un viaggio piuttosto lungo on the road.

Attenzione, è molto importante che la pressione delle gomme non sia troppo elevata, altrimenti potreste consumare in modo eccessivo la zona centrale del battistrada. La pressione ovviamente però non deve essere neanche troppo bassa, altrimenti è possibile che a consumarsi in modo eccessivo sia la spalla degli pneumatici, la zona cioè esterna. Pensate che una pressione sbagliata può, statisticamente, portare ad un’usura gli pneumatici ad usura anche del 40% in più rispetto a quella che una vettura con gomme ben gonfiate può raggiungere. Per sapere con estrema precisione quale sia la pressione consigliata per la vostra vettura, potete consultare direttamente il libretto del veicolo dove infatti questo dato è sempre riportato. In alternativa potete chiedere il controllo della pressione direttamente ad un professionista delle gomme.

Grazie ad una corretta pressione degli pneumatici avete la possibilità di guidare la vostra auto in piena sicurezza, ottenendo una tenuta eccellente in ogni situazione, anche sulle curve, anche in frenata, e riuscirete persino a risparmiare molto carburante, un altro dettaglio questo che non è assolutamente da sottovalutare. Con il passare del tempo vi troverete davanti alla necessità di effettuare la convergenza degli pneumatici: si tratta semplicemente di sostituire quelli anteriori con quelli posteriori, per fare in modo che l’usura risulti regolare. E ad un certo punto vi troverete necessariamente a doverli sostituire.

Solitamente è facile rendersi conto di quando questo momento è alle porte: gli pneumatici risultano infatti sin troppo lisci, il battistrada si assottiglia e spesso compaiono anche bolle oppure tagli. Pneumatici in queste condizioni sono molto pericolosi perché possono arrivare persino a scoppiare, soprattutto intraprendendo un viaggio lungo in autostrada che porta ad un surriscaldamento della gomma. Cambiarli è quindi d’obbligo.Molte persone hanno però timore di cambiare gli pneumatici, timore che possa costare in modo eccessivo. Dobbiamo ammettere che gli pneumatici delle marche più importanti del settore, quelli quindi di maggiore qualità e che possono garantire le performance più elevate, possono effettivamente avere dei prezzi piuttosto elevati. Per fortuna però oggi è possibile acquistare gli pneumatici anche direttamente online, riuscendo a risparmiare davvero molto. Provate, ad esempio Il sito di Pneumatici Outlet, in pochi semplici click, da computer, tablet o smartphone, gli pneumatici con il migliore rapporto tra qualità e prezzo possono essere vostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *