5 cose da sapere prima di arredare il vostro soggiorno

Quando si decide di dare una rinfrescata al proprio soggiorno, cambiare il colore di una parete o sostituire uno o più mobili è la scelta più veloce. In questo modo, senza spendere troppo si ha la possibilità di rendere il proprio soggiorno nuovo con una piccola spesa. Per chi ne ha le possibilità, può essere un passatempo da fare nei fine settimana.

Prima di iniziare l’ammodernamento, è sempre meglio e raccomandabile prepararsi un progetto o alcune idee di massima. Che vogliate cambiare il colore di una parete, spostare un divano o acquistare un Tavolo Dialma Brown, non iniziate niente se prima non avete un progetto in mente. Iniziare un lavoro senza un piano, vi farà creare solo confusione e non vi porterà a realizzare quello che avevate in mente.

Qui di seguito, potete trovare 5 consigli da seguire per rinnovare al meglio il vostro soggiorno.

1: Fare molta ricerca su quello che si vuole realizzare, prima di decidere cosa acquistare è bene avere le idee chiare. Grazie ad internet, è possibile vedere una serie di cataloghi e siti ricchi d’idee e realizzazioni di famosi architetti.

Potrete ottenere una serie di accostamenti cromatici, di pezzi di arredamento o idee su come rivoluzionare quello che già avete nel vostro soggiorno. Questo all’inizio vi potrà offrire troppe informazioni, ma con calma e organizzazione riuscirete a creare un progetto unico che valorizzi il vostro soggiorno.

2: Le luci svolgono un ruolo fondamentale nel successo della vostra idea di arredamento. Possono creare una buona atmosfera, o mettere in risalto un pezzo particolare del vostro soggiorno. Dopo avere trovato una serie di soluzioni che catturano la vostra attenzione, provate a inserirle in un disegno del vostro salotto.

Per chi vuole, sono disponibili una serie di utili strumenti online per provare a fare dei fotomontaggi e inserire nelle proprie foto dei pezzi di arredamento. In questo modo, una volta che avrete deciso cosa acquistare, sarete sicuri della vostra scelta e non dovrete rimpiangerla in seguito.

3: Scegliete con attenzione come e di che colore utilizzare le tende. Questo vi potrà sembrare una cosa poco importante, ma se le tende non sono ben corredate con il resto dell’arredamento, alla fine dei vostri lavori di ristrutturazione non otterrete un risultato che vi appaga al 100%.

Il colore dei mobili e delle pareti, influenzerà direttamente il colore delle vostre tende. Quindi, è importante scegliere bene come accostare questi due importanti elementi nel vostro nuovo soggiorno.

4: Se si vuole modificare il pavimento, questa è sicuramente una delle varianti che maggiormente può influire lo stile e i colori dell’intero progetto. I parquet, le mattonelle o i marmi possono darvi infinite possibilità e varianti tra qui decidere. Una regola base, per rendere il tutto omogeneo è che il pavimento dovrebbe essere di un colore simile o di una tonalità più scura alle pareti.

5: Quando si progetta un soggiorno, bisogna anche tenere in considerazione gli spazi vuoti. Avere degli spazi liberi, dove svolgere le normali attività quotidiane è importante. Se la stanza è troppo affollata, oltre ad apparire come un negozio di mobili vi renderà difficile muovervi e pulirla.

Seguendo questi cinque semplici consigli, non potrete sicuramente diventare dei provetti architetti d’interni; ma sicuramente avrete la possibilità di aggiungere un tocco più professionale al vostro progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.