Quali attrezzi usare in palestra per rassodare gambe e glutei

Dedicarsi regolarmente alla pratica di una disciplina sportiva è il primo passo per restare in forma e per accrescere la propria sensazione di benessere psicofisico. Recarsi con continuità in palestra, seguendo un programma di allenamenti personalizzato è la soluzione più adatta a ridefinire il proprio fisico, rimodellare il corpo e potenziare la muscolatura.

La palestra è consigliata anche per sostenere un trattamento finalizzato al dimagrimento o al mantenimento del peso corporeo. Praticare sport è altresì un’ottima soluzione per accrescere la sensazione di benessere fisico e mentale, per eliminare scorie e tossine in eccesso e per smaltire gli accumuli di stress.

Allenamento multi o mono frequenza: quale scegliere

Quando ci si allena, soprattutto per i neofiti, è molto importante farsi aiutare da un professionista del settore per stabilire il programma di esercizi da seguire settimanalmente: un allenamento ritenuto equilibrato è quello che integra e bilancia upper e lower. Questo modello, che rappresenta il genere di approccio più classico al metodo della multifrequenza, prevede l’alternanza di allenamenti concentrati sulla parte alta e su quella bassa del corpo. In maniera più specifica, il metodo della multifrequenza permette di concentrare l’allenamento, a giorni alterni, su gruppi muscolari distinti e, quindi, di non sovraccaricare di lavoro nessun muscolo.

Cardio: ellittica, bike, stepper e tapis-roulant rassodano davvero gambe e glutei?

Tra gli allenamenti consigliati a quanti desiderano perdere peso e rassodare le gambe e i glutei rientrano alcuni dei più noti e praticati programmi cardio.

Non bisogna però credere che qualsiasi tipo di allenamento cardio sia sempre funzionale al raggiungimento di questi obiettivi: il rassodamento della parte bassa del corpo risulta particolarmente efficace con allenamenti che prevedono sessioni di bike e stepper, mentre, se l’obiettivo primario è dimagrire, è preferibile l’uso di macchinari come tapis-roulant ed ellittica.

Gambe e glutei tonici, gli attrezzi da usare in palestra

Rassodare gambe e glutei è un obiettivo comune a molti appassionati di sport e di allenamento a corpo libero. Tra gli attrezzi più utili al raggiungimento di questo scopo figurano Leg Curl, Leg Press, Leg Extension e Abductor. I macchinari “Leg” sono concepiti assecondare i movimenti degli arti inferiori e per potenziarne con efficacia la muscolatura: la Leg Curl è una panca inclinata particolarmente adatta all’allenamento dei femorali, mentre la Leg Press, che funziona mediante la pressione di una pedana posta frontalmente, in verticale o in diagonale, rispetto alla seduta, agisce su quadricipiti, glutei, ischiocrurali e parzialmente sulle caviglie.

La Leg Extension, invece, è uno degli esercizi “a catena cinetica aperta” ed è pertanto caratterizzata da un modello di stress che insiste, mediante un moto rotatorio, direttamente sull’articolazione del ginocchio; questo genere di allenamento permette di operare con efficacia sui quadricipiti e sull’intero complesso della coscia.

Un aiuto valido dal professionista quando si è principianti

Prima di intraprendere un programma di allenamenti è sempre opportuno avvalersi della consulenza di un professionista del settore che sia in grado di guidare e definire i carichi di lavoro in funzione degli obiettivi e delle caratteristiche fisiche dell’atleta: un allenamento improvvisato può rivelarsi improduttivo o addirittura dannoso per la salute dell’organismo.

È sempre opportuno abbinare al proprio programma di allenamenti personalizzato una dieta congrua ed abbondante: diminuire drasticamente l’apporto calorico giornaliero, specie in concomitanza con l’avvio di una pratica sportiva intensa è inutile e spesso perfino pericoloso. Anche in questo caso, dunque, è opportuno avvalersi della consulenza di un medico sportivo per delineare la dieta più adatta al programma di allenamenti che si intende seguire.

E per chi vuole allenarsi a casa? Dove comprare attrezzi da palestra?

Tra coloro che si allenano con regolarità, non tutti hanno il tempo o la voglia di frequentare una palestra. Cresce sensibilmente, infatti, il numero di chi per tenersi in forma preferisce allestire a casa propria una piccola palestra.

Se per qualità ed intensità degli allenamenti si necessita di macchine professionali, una validissima alternativa agli attrezzi da palestra nuovi, sono gli attrezzi da palestra usati rigenerati. Una scelta di questo tipo riduce sensibilmente i costi (anche fino al 60%) senza influire minimamente sulle aspettative in termini di qualità dei macchinari.

In rete si trovano diverse aziende che si occupano della vendita di attrezzi da palestra usati rigenerati, fra queste, ad esempio, Wellness Point oltre a fornire una garanzia completa per ogni macchinario usato venduto, predispone anche convenientissimi pacchetti o addirittura palestre complete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.