Roma, essendo una delle capitali europee più importanti e grandi, vanta un vastissimo numero di…
Preparare la valigia
Molto spesso si crede che la parte più difficile di un viaggio sia far coincidere le prenotazioni con le proprie ferie, preoccuparsi della scelta tra treno e aereo, capire dove alloggiare o come spostarsi una volta giunti lì.
Probabilmente non avete tutti i torti, soprattutto quando uno degli obiettivi principali è quello di non spendere cifre esorbitanti, ma a volte anche preparare la valigia richiede la sua attenzione e per molti il peggio sembra appena arrivato.
Se quindi avete finalmente prenotato tutto ciò che vi occorre per raggiungere e godervi una città bella come Roma, vi basterà riflettere su cosa è necessario portare con voi soprattutto sulla base del periodo in cui andrete e sulla durata del viaggio.
Il clima di Roma
Un vantaggio sicuramente innegabile è quello di scegliere un buon hotel in cui alloggiare come il Floris Hotel, un hotel 3 tre stelle a Roma che fornisce molti dei servizi di cui necessitate permettendovi di guadagnare spazio in valigia, quello che avreste riservato, ad esempio, all’asciugamano!
Il paesaggio romano, come forse sapete già, è costituito da basse colline e da pianure pertanto il clima è mite soprattutto perché non troppo distante dal mare. Tuttavia bisogna ricordare che, essendo attraversata da tre fiumi (tra cui il Tevere), alcune zone potrebbero risultare moderatamente umide.
Primavera ed estate a Roma
Molti prediligono come periodi quello primaverile e quello estivo, sia per vai degli impegni lavorativi, sia perché in genere il tempo risulta più consono alla scoperta di nuovi luoghi e alle lunghe camminate, ma è comunque necessario attrezzarsi correttamente. Andare a Roma in primavera significa trovare la città ricca di piante in fiore per via dei tanti giardini e parchi che la caratterizzano.
Ecco che dunque non potrete perdervi luoghi come Villa Borghese in cui potrete noleggiare una barca ed effettuare un giro sul laghetto, oppure il Parco dell’Appia Antica in cui potrete visitare siti archeologici.
In valigia dunque non potrete non introdurre t-shirt, leggings e jeans, ma senza dimenticare maglie di cotone per le serate più fresche e delle scarpe leggere e molto comode.
Se invece doveste scegliere il periodo estivo, dovrete fare i conti con il sole cocente e i 30-35 gradi, quindi non potrete fare a meno di abiti estremamente leggeri e scarpe aperte ma comunque comode, oltre che di un cappello per proteggere la testa e tanta ma tanta crema solare.
Tuttavia non dimenticate che Roma è ricca di chiese e che queste vanno comunque visitate con abiti consoni, perciò portate qualcosa di non troppo succinto o scollato. Adesso chiudete la valigia ed andate!