Uno su un milione

Ognuno ha una propria anima, diversa da tutte le altre. Possono esserci punti in comune, interessi, passioni, ma ognuno è diverso da chiunque altro. Se ci fate caso, l’empatia che si crea fra gruppi di amici o fidanzati non è mai totale! C’è sempre qualche aspetto dell’altra persona che non ci piace, che ci crea fastidi e che vorremmo non esistesse. Ma le passioni, gli ideali, gli interessi che ci legano sono tanti e talmente forti da poter far finta che quei piccoli aspetti sopracitati non esistano. Anche se ci sentiamo completamente in sintonia, ogni persona è un’unica nel suo genere.

I “classicisti”

Chi è dotato di un’anima classica ama poter passare il proprio tempo libero in totale relax, magari al parco a leggere su una panchina ascoltando gli uccellini cantare o magari osservando con curiosità ciò che gli succede intorno. Anche nelle scelte quotidiane, come l’arredamento di casa, coloro che hanno queste proprietà scelgono per la maggior parte infissi ed arredi in legno, che conferiscono all’intero ambiente l’eleganza tipica delle antiche dimore.

Andare al cinema è un’attività che piace molto a queste persone che vedono la cinematografia come quello che è realmente, ovvero una forma d’arte. I generi preferiti dai classicisti, se così vogliamo chiamarli, sono per lo più biopic, storie vere o film drammatici. Tutti generi, questi, che affrontano molti aspetti della vita quotidiana dal punto di vista degli ideali, sono ovvero film che cercano di lanciare un messaggio, molto spesso politico e/o sociale e non a creare quindi, storie fine a se’ stesse.

Quando si organizza un viaggio, la prima cosa da vedere è dove soggiornare e dormire e in questa scelta le immagini delle camere e degli ambienti degli hotel fanno molto. I classicisti spesso sono attirati dalle immagini di hotel storici con arredi classici, come quelle che si possono scorgere sul sito dell’Hotel Teatro Pace (hotelteatropace.com/it/), boutique hotel nel cuore di Roma.

Gli “sportivi”

Se ami andare al parco, non certo per leggere un buon libro seduto su una panchina ad ascoltare il canto degli uccelli, ma bensì per farti una bella corsetta di mattina presto prima di iniziare la giornata, allora probabilmente puoi definirti uno sportivo. Sveglia alle 6:00, centrifugato di frutta e verdura, scarpe da ginnastica ben allacciate, cuffiette nelle orecchie. Questo è il prototipo dell’inizio di una giornata tipo di uno sportivo. L’anima sportiva emerge in ogni aspetto della vita, dall’abbigliamento, all’alimentazione, alla scelta della macchina fino agli arredi di casa.

La modernità regna sovrana nell’abitazione di uno sportivo: case controllate al 100% da dispositivi tecnologici, pareti bianche e quadri di dubbia provenienza ed ispirazione appesi alle pareti, tv che si collegano allo smartwatch, che si collega allo smartphone, che si collega al tablet che al mercato mio padre comprò. Nel caso dei viaggi gli sportivi amano soluzioni meno classiche di quelle descritte prima, prevale spesso, tra le varie opzioni, il campeggio, che permette libertà di movimento, escursioni ed anche qui corsette di prima mattina. Insomma, non è detto che classicisti e sportivi non possano essere amici, la sintonia non sarà mai completa, ma la vera amicizia va oltre questi aspetti quotidiani ed è una cosa di cui tutti dobbiamo fare tesoro, evitando di giudicare il libro dalla copertina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.