Come ogni materiale, anche il legno, se gettato via, può essere smaltito. Oggi andremo ad…
Smaltimento del vetro: scopri come avviene
Uno dei materiali che viene più utilizzato nella vita quotidiana è sicuramente il vetro. Quante volte infatti, acquistiamo delle bevande che sono racchiuse all’interno di una bottiglia o bottiglietta di vetro? Ad esempio la birra, la quale è sempre venduta in bottiglie di vetro o all’interno delle lattine.
Ma quando finiamo di bere tutta la birra all’interno della bottiglia e la cestiniamo, che fine fa? Come verrà smaltita? Oggi andremo a vedere brevemente, in che modo le aziende che si occupano dello smaltimento rifiuti Roma, gestiscono lo smaltimento o il riciclaggio di questo materiale.
Caratteristiche del vetro
Innanzitutto, bisogna dire che il vetro è un materiale pulito, in quanto non viene prodotto con sostanze chimiche o inquinanti, e può essere riutilizzato e riciclato infinite volte. Difatti, il vetro è basato sulla fusione a temperature elevatissime di sabbia, calcare e soda. Il vetro riciclabile, viene tratto solo da bottiglie di vetro, vasetti in vetro oppure da vetri rotti. Vetri provenienti dalla ceramica, porcellana, lampadine o specchi, non sono riciclabili.
Lo smaltimento del vetro è davvero importante, in quanto se questo materiale viene gettato nell’ambiente, non è biodegradabile e rimane per millenni senza smaltirsi. Quindi è di fondamentale importanza che venga smaltito. Il problema però, è che non è smaltibile all’interno degli impianti di termovalorizzazione, in quanto non brucia e non sprigiona energia.
L’unico modo per smaltire questo materiale infatti è il riciclaggio. Il riciclaggio del vetro, fa risparmiare un elevato numero di energia, sia per l’estrazione che per il trasporto del materiale. Il riciclo del vetro è un vero e proprio processo ecologico, in quanto consente di ridurre il danno ambientale che questo materiale può provocare se lasciato in natura.
Il riciclaggio
Come tutti saprete, il vetro viene raccolto dalla propria campana di appartenenza, grazie alla raccolta differenziata. Dopodiché verrà trasportato all’interno di alcuni impianti specializzati al trattamento di questo materiale, dove verrà trattato, selezionato e macinato.
Dopo aver subito vari trattamenti sia meccanici che chimici, per rimuovere ogni forma di impurità, dopo esser stato selezionato, separato da ogni altro materiale che può provocare contaminazione, dopo essere stato pulito e macinato, avremo come risultato una materia prima, pronta per una nuova fusione.