Maratona di Roma: tutte le info

La città di Roma non offre ai suoi abitanti e ai tantissimi turisti che ogni giorno la visitano storici monumenti ed eventi di tutti i tipi. Nella Capitale infatti ce n’è per tutti i gusti, anche e soprattutto per gli amanti dello sport.

Per chi adora andare in bici c’è ad esempio ogni anno la critical mass; ci sono poi gli internazionali di tennis che ogni anno si svolgono proprio a Roma. Lo Stadio Olimpico è poi uno dei luoghi di punta delle più importanti partite di calcio serie A ed internazionali, oltre ad ospitare numerosi concerti di grande rilevanza nazionale e straniera.

Anche i lo sport adora farlo, può dunque trovare quello che desidera, basti pensare alla Maratona di Roma, che viene ripetuta ogni anno e che è ormai diventato uno degli eventi di punta della vita sportiva capitolina.

Maratona di Roma: info e storia

La Maratona di Roma è considerata una delle più illustri gare podistiche a livello internazionale che ha raggiunto negli anni picchi di partecipazione davvero alti; basti pensare alle 12.611 persone che hanno gareggiato nel 2011.

La Maratona di Roma ha inoltre una storia antichissima; è infatti attiva dagli inizi del ventesimo secolo. Alla Maratona di Roma può gareggiare chiunque uomini e donne e in contemporanea alla gara principale, dalla decima edizione, si svolge anche la gara dei disabili.

Maratona di Roma: il percorso

Il percorso della Maratona di Roma è di 42 chilometri e 195 metri con un itinerario pianeggiante per il 70%. La maratona di Roma si effettua lungo tutto il centro storico e la partenza è prevista in Via dei Fori Imperiali.

Si passa poi per Piazza Venezia, Via del Teatro Marcello, Lungotevere, San Pietro, Castel Sant’Angelo, Ostiense, Piazza del Popolo, Piramide ecc. Sono inoltre previsti due punti di ristoro: al chilometro 15 al Foro Italico e al chilometro 35. Il traguardo è nuovamente in Via Dei Fori Imperiali. Ovviamente al termine della gara, chi partecipa può prenotare un day use hotel dove riposarsi in attesa di rientrare verso casa.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dedicato alla Maratona di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.