Una svolta per il web marketing? La fase di formazione della propria “squadra” di lavoro…
Sito web: come fare per crearne uno
Come ormai da molti anni, con l’avvento di internet, uno dei modi più facili e veloci per farsi conoscere e promuovere la propria attività è avere un sito web. Il problema è che non tutti sono in grado di crearne uno. Ci sono molti modi per crearne uno, ad esempio ci sono agenzie che si occupano di creazione siti web a Roma e a voi spetterà solo il compito di mantenere e gestire il sito, altrimenti potete compiere l’ardua impresa di crearne uno voi da zero, ma essendo molto difficile vi consigliamo vivamente la prima alternativa.
Fase di progettazione
La prima cosa da fare se si vuole creare un sito web, è progettarlo. Prima di essere messo online, va deciso sia l’aspetto sia il contenuto del sito web. Una cosa fondamentale sono le keyword che verranno utilizzate all’interno del sito web, per far si che esso venga trovato dai motori di ricerca. Si dovrà ovviamente fare in modo che il sito sia lineare e semplice da capire, che possa quindi permettere una navigazione tranquilla e senza alcun tipo di problema per chi si ritrova all’interno del vostro sito.
Fase di scrittura
Dopo aver progettato l’aspetto grafico e strutturale del sito web passiamo alla fase di scrittura, dove verranno scritti e archiviati degli articoli che verranno contenuti all’interno del nostro sito web. Attenzione che il contenuto degli articoli sia coerente con l’argomento trattato dal sito web per non avere problemi di penalizzazioni di posizionamento con Google. Bisognerà anche provvedersi un dominio che può essere acquistato pagando una piccola tassa annuale.
Fase di gestione
Dopo aver superato tutte queste fasi, il sito può finalmente andare online. Ma il lavoro non è finito qui! Perché il sito non si manterrà da solo, sarete voi a doverlo gestire, aggiornandolo in modo costante con nuovi articoli, nuove sezioni e così via. A questo punto dovremo far aumentare la visibilità del nostro sito web, ottimizzando l’aspetto SEO, il che farà in modo che il nostro sito comparga più in alto rispetto ad altri siti digitando sui motori di ricerca una determinata keyword.
Dei modi per farsi pubblicità possono essere la promozione del proprio sito web su dei portali web che promuovono nuovi siti, o campagne di link building. Ma non è finita qui, con un sito web si può anche guadagnare, parliamo infatti di web marketing. Tramite l’inserimento di banner pubblicitari, Google Adwords eccetera, potremo infatti guadagnare dei soldi ad ogni click di un cliente sulla pubblicità.
Inoltre vi consigliamo di affiancare ad un sito web, anche una pagina sui social network (quali Facebook, Twitter ecc…) per guadagnare ancora più visibilità ed essere trovati più facilmente dai propri clienti.