Linkedin Learning. Una svolta per il web marketing?

Una svolta per il web marketing?

La fase di formazione della propria “squadra” di lavoro può essere molto lunga e molto dispendiosa, soprattutto per le piccole attività che non hanno la possibilità di creare un reparto completamente dedicato alla formazione ed alla costruzione di profili lavorativi utili alla vita dell’impresa. Pensate di poter disporre di video da poter mostrare in qualsiasi momento al vostro team: immaginate il risparmio in termini di tempi e costi? Questo è proprio ciò che

Linkedin Learning vi permetterà di integrare nella vostra struttura aziendale.

Grazie agli oltre diecimila video formativi ottenuti dalla integrazione di Lynda.com (costata circa 1.5 miliardi di dollari), attualmente Linkedin Learning fornisce il maggior servizio di formazione in e-learning al mondo.

Da dove proviene il vantaggio competitivo di Linkedin Learning?

Per capire bene il tipo di servizio offerto da Linkedin Learning occorre partire prima dal definire bene cosa è Lynda. Quest’ultima rappresenta probabilmente uno dei leader mondiali nella formazione online con la possibilità per gli utenti iscritti di accedere a migliaia di video per ogni settore.

La completezza dei contenuti e dei settori è un grande punto di forza, dal momento che è possibile passare dal design, al marketing, fino a veri e propri video formativi per il management.

Questo acquisto strategico è stato molto importante per linkedin che ha sempre cercato un modo di aumentare la propria customer base.

Quali sono le principali differenze tra Linkedin e Lynda?

La differenza maggiore sta nel come le lezioni sono “manifestate” agli iscritti, con Linkedin che propone i video corsi in base al profilo dell’azienda alla quale si è legati, al proprio settore, al proprio network, facendo in modo che le varie competenze apprese possano essere poi aggiunte alle proprie skills e quindi diventare ancora di più appetibili nel settore sia dal lato della domanda che dell’offerta.

Molte aziende oggi confermano di utilizzare con successo Linkedin Learning per avvantaggiare i propri dipendenti nell’apprendimento delle skills chiave nel settore di riferimento.

LinkedIn Learning unisce i contenuti presenti su Lynda con i propri dati e con il proprio network di aziende e contando circa 450 milioni di membri stiamo probabilmente parlando della piattaforma di E-Learning più profilata al mondo.

In un panorama in cui le top skills sono difficilissime da individuare in fase di recruiting, questa piattaforma viene in soccorso di quelle aziende che desiderano ampliarsi puntando sulla qualità dei propri profili interni.

Linkedin ha recentemente rilasciato alcuni dati sulle competenze maggiormente richieste in fase di ricerca e di apprendimento:

  • Capacità di analisi statistica e di creazione dei dati
  • Sviluppo mobile;
  • Storage system;
  • La componente sicurezza, attualissima soprattutto in questo periodo.

Linkedin ha inoltre offerto una settimana di apprendimento “aperto” per incentivare l’utilizzo della piattaforma e fra le skills incluse troviamo anche quelle ritenute “top”.

Un aiuto alle Aziende ed alla formazione professionale

Il risultato è molto semplice ed anche abbastanza evidente in questi primi mesi di attività: molte aziende che demandavano in outsourcing alcune attività hanno avuto la possibilità di lavorare sulla formazione interna andando così a completare i profili già in organico con un importante risparmio di costi, sia in termini di costo del servizio che di eventuale costo di formazione.

La formazione come parte della vita aziendale

Molte aziende hanno così potuto stabilire dei giorni e delle ore da dedicare completamente alla formazione, ponendo quindi il rafforzamento delle skills come parte fondamentale della vita aziendale.

Linkedin interviene in una, purtroppo, ricorrente problematica presente in ambito aziendale: i dipendenti molto spesso sono restii al concetto di “back to school” e la possibilità di fruire di contenuti online crea una condizione di win-win molto importante per loro e per le aziende.

In conclusione

  • Linkedin Learning grazie a Lynda.com mette a disposizione di tutti più di 10.000 corsi online su una grandissima moltitudine di settori;
  • I manager possono personalizzare ed organizzare i corsi in base alle skills ricercate e necessarie;
  • Risparmio in termini di costi per outsourcing e formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *