Filtri dell’abitacolo: a cosa servono?

In un’epoca in cui l’inquinamento diventa sempre più intenso, aumenta la necessità di veicoli dotati di filtri, capaci di garantire nell’abitacolo aria pura, ottima visibilità e riduzione dell’inquinamento acustico. In questo senso, i filtri antiparticolato hanno un ruolo fondamentale, in quanto rilasciano l’aria proveniente dall’esterno solo dopo averne eliminato tutte le sostanze nocive quali, ad esempio, polveri sottili, pollini, sale antigelo, fuliggine ed altri inquinanti.

La sostituzione dei filtri

Ai fini della salubrità dell’abitacolo e quindi, della sicurezza del conducente, è importante ricordare che tutti vanno sostituiti periodicamente per garantire una efficienza di filtrazione costante. E’ consigliabile dunque controllare sul libretto di uso e manutenzione il corretto chilometraggio previsto dalla casa produttrice per la sostituzione dello stesso.

Mann-Hummel, marchio tra i più affidabili e rinomati a livello internazionale, fornisce una vasta gamma di filtri aria, impianti di aspirazione e sistemi di filtraggio per liquidi ed abitacolo di altissima qualità e a prezzi competitivi.

Nel vasto catalogo di ricambi Mann, troviamo un filtro combinato a carboni attivi che oltre alle sostanze nocive elimina anche gli odori sgradevoli, ed un nuovo filtro acustico destinato all’impiego nei motori a combustione interna di ultima generazione. Il filtro acustico è dotato di una valvola nel sistema di aspirazione che conforma il diametro del condotto in modo variabile, in modo tale che il motore venga alimentato con la quantità di aria strettamente necessaria ed i rumori di aspirazione restino contenuti, per un maggiore comfort del conducente.

Il filtro dell’aria

Il filtro dell’aria è un dispositivo che depura l’aria dalle particelle solide in sospensione; è molto importante sia nelle competizioni automobilistiche, sia nell’uso quotidiano nella carburazione dei normali motori. Non esiste solo questo tipo: le autovetture sono munite anche di un filtro per l’aria diretta all’abitacolo. Me esistono dunque varie applicazioni che ne vincolano la forma.

  • Piani, come i filtri dei 125 stradali o delle automobili
  • A coppa
  • Cilindrici
  • Tronco-conici

Ha una grande capacità di intrappolare le impurità dell’aria e al tempo stesso ha un’elevata permeabilità all’aria stessa. Il problema principale è data dalla manutenzione che deve essere frequente. Quello di carta viene utilizzato nelle autovetture, camion e moto di grossa cilindrata. La forma puo essere:

  • Cilindrica
  • Piana
  • Tronco-conici

Il vantaggio è dato dal fatto che si può ripiegare (ripiegandolo si riesce a parità di superficie filtrante ad avere ingombri minori). Il principale difetto è la ridotta permeabilità, quindi dal poco flusso d’aria che riesce a passare e dalla manutenzione poco efficiente.

Ha sul bordo una guaina, che è formato da gomma morbida e serve a far passare l’aria. Nel caso si rovini questa guaina che riveste il bordo, si può avere come risultato, che il foglio di carta si apra e che a sua volta il filtro diventi inutilizzabile.

Come Pulire il filtro dell’aria

La pulizia varia a seconda del tipo:

  • Quello di spugna, deve essere immerso in un solvente, strizzato più volte, in modo da togliere tutte le impurità, lasciarlo asciugare, impregnare con dell’olio specifico e rimontare
  • Quello di carta può essere solo investito da un getto d’aria, nel verso opposto rispetto alle condizioni normali.

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