Quando immaginiamo il Capodanno a Roma, non possiamo non immaginare in primo luogo lo spettacolare…
L’intramontabile fascino di Piazza di Spagna
Ogni città, ogni capitale, ha un luogo che la rappresenta. Roma certamente è ricca di questi posti, ma certamente merita un posto d’onore Piazza di Spagna.
Situata nel cuore storico di Roma, vicina ad altri monumenti di grande bellezza architettonica e artistica come Villa Borghese, e ancora a luoghi di svago e divertimento come il rinomato Art Café di Roma, è impossibile non vedere come Piazza di Spagna rappresenti la quintessenza della millenaria storia della città eterna.
Una scalinata da film
Piazza di Spagna ha il grande pregio di esser riuscita nel tempo a mantenere inalterato il proprio incanto culturale ma al contempo è riuscita a reinventarsi, ricoprendosi di glamour, al punto da essere ad oggi un importante simbolo della città.
La sua scalinata è certamente uno degli emblemi della capitale ed è tappa obbligatoria non solo per i turisti ma anche per i cultori del grande cinema. Come dimenticare, infatti, una delle scene più belle del film Vacanze Romane, interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn icona di stile e grazia senza tempo, girate proprio a ridosso di questa scala che ha un notevole vissuto alle sue spalle.
A pochi passi si trova la fermata della Linea A della Metro, cosa che rende Piazza di Spagna ancora più accessibile e visitabile tranquillamente. Una delle sue più importanti caratteristiche, almeno negli ultimi anni, è la presenza sempre più massiccia, sia al suo interno che nelle vie limitrofe, di numerose e rinomate boutique, noti ed esclusivi brand che qui hanno trovato la loro location ideale.
La Piazza e la sua storia
La Scalinata di Trinità dei Monti si compone di 135 gradini ed è stata realizzata per il Giubileo del 1725 al fine di collegare l’Ambasciata spagnola, residente presso la santa Sede, al Pincio. Ogni anno l’omaggio floreale realizzato per il Papa abbellisce ancor più questo gioiellino che ai suoi piedi osserva e custodisce la celebre fontana della Barcaccia, opera del genio creativo del Bernini, che negli ultimi anni è stata oggetto di diverse opere di ristrutturazione.
Le numerose abitazioni che abbracciano la Piazza, molte delle quali diventate case-museo, hanno ospitato nel tempo artisti di spicco, riconosciuti e apprezzati a livello europeo: scrittori come Keats e Shelley, autori di punta del romanticismo britannico, e il pittore Giorgio De Chirico hanno attraversato questa storica Piazza centinaia di volte, percorrendo con lo sguardo la bellezza della Città eterna.