Siete a conoscenza della soluzione Cronos in materia di sicurezza? In Italia la salute e la…
Poligono: norme di sicurezza
Quando ci si reca ad un poligono a Roma bisogna sempre tenere conto di alcune basilari norme di sicurezza e adottare un comportamento in linea con le regole della struttura.
Prima di recarsi alle linee di tiro sarà necessario fare registrare i propri dati nell’apposita segreteria che rilascerà un pass che consente l’ingresso alle linee.
In ogni poligono di tiro è assolutamente vietato entrare nella sala di esercitazione con l’arma carica, la pistola non deve avere il colpo incanna ma si può lasciare il caricatore con le cartucce al suo interno. Inoltre, fuori dalle linee di tiro è vietato qualsiasi maneggio delle armi.
Regole importanti sulla linea di tiro
Arrivati alla linea di tiro ci sono alcune regole fondamentali da rispettare che, consentono di mantenere tutta l’aerea in sicurezza. Come prima ci si deve recare dal Direttore di tiro che registrerà l’orario di ingresso alle linee, poi, si può andare al bancone con l’arma da utilizzare completamente scarica, senza caricatore e con l’otturatore aperto. Se possedete un revolver il tamburo deve essere vuoto e posto lateralmente.
In qualsiasi arma voi intendiate usare non è possibile caricare più di cinque colpi alla volta. SE la vostra pistola dovesse incepparsi, sarà necessario rivolgersi al Direttore di Tiro che, provvederà alla sistemazione dell’arma. In questo caso, la pistola non deve essere condotta fuori dalla linea, né tantomeno puntata in direzione diversa dai bersagli.
Bisogna fare attenzioni a potenziali colpi di tipo accidentale che possono verificarsi se ci si dimentica di condurre nella struttura un’arma scarica, se l’arma viene puntata erroneamente in direzioni diverse dai bersagli, se l’arma viene maneggiata con leggerezza, infatti, la sicurezza nel maneggiare la pistola si acquisisce solo con la conoscenza dell’arma utilizzata. In ogni caso il colpo accidentale è sempre causata dall’inosservanza delle norme di sicurezza stabilite dall’Unione Italiana Tiro a Segno.
Nei poligoni, non si possono utilizzare munizioni diverse da quelle previste dalla linea sulla quale è stato effettuato l’accesso.
Naturalmente sulla linea di tiro, come nella maggior parte delle aree del poligono, è vietato fumare ed è obbligatorio mantenere un atteggiamento decoroso e civile.
Alla fine dell’esercitazione
Quando avrete finito la vostra esercitazione, tutti i bersagli usati e le scatole vuote che contenevano le munizioni devono essere buttate negli appositi contenitori.
Infine, prima di andare vie, bisogna comunicare al Direttore di Tiro l’ora di termine della seduta che fornirà tutte le indicazioni del caso, se necessarie.