In questi anni l'orientamento verso gli acquisti on-line è in perpetua propagazione nel ramo Tecnologia…
Dove si posiziona il modem wi-fi?
Il modem wi-fi – senza fili – è molto comodo perché è possibile spostarlo all’interno dell’abitazione, lo si può posizionare in qualsiasi luogo purché catturi il segnale migliore per poter navigare in Internet. Il modem Tiscali wi-fi è uno dei più potenti nella ricezione, tuttavia non bisogna sottovalutare alcune regole di base nel collocare il modem nel luogo migliore per utilizzarne al meglio la potenza ricettiva. Ci sono, infatti, cose da fare e cose da non fare mai per evitare una connessione discontinua o debole.
Quali sono gli elementi di interferenza con la rete wi-fi?
Per individuare il posto ideale dove mettere il modem wi-fi è necessario trovare un’area centrale rispetto alla superficie dell’abitazione e in alto come può essere una scrivania o la parte alta della libreria. Se la casa si sviluppa su due piani, è meglio mettere il modem su una scrivania del primo piano in modo tale da essere intercettato anche dai dispositivi al secondo piano. In nessun caso il modem deve essere riposto all’interno di mobili che schermano l’antenna di ricezione – soprattutto se metallici – e comunque lontano da qualsiasi struttura metallica in grado di generare interferenze.
Infatti, i principali fattori di interferenza con la rete wi-fi sono:
- Muri, pareti e altri materiali: in genere gli ostacoli come muri e pareti indeboliscono o annullano la ricezione del segnale soprattutto se si tratta di muro in cemento armato, granito, pareti contenenti strutture metalliche, ivi incluse le tubazioni, ma anche materiali come il granito, il vetro molto spesso, legno, plastica, marmi.
- Telefoni e altri dispositivi wi-fi: i dispositivi wi-fi possono interferire con la rete e tra loro se raggiungono la banda di trasmissione compresa tra 2,4 GHz o 5 GHz.
- Forni a microonde: i forni a microonde in azione producono onde nella banda a 2,4 GHz e pertanto interferisce con il modem wi-fi. Occorre tenere lontano il modem dal forno a microonde a una distanza di almeno 10 metri.
- Dispositivi con connessione Bluetooth attiva: quando il Bluetooth è attivo interferisce con la rete wi-fi sempre entro la banda di trasmissione di 2,4 GHz, per cui è consigliabile disattivare il Bluetooth.
- Ripetitori di segnali video analogici: anche se rari, questi dispositivi degradano il segnale wi-fi anche quando sono spenti, così come i sensori di allarme e antifurto, i monitor e detector per bambini e qualsiasi tecnologia radio a microonde.
- Cavi e fili elettrici: tutto ciò che contiene metallo interferisce potenzialmente con la connessione wi-fi.
- Rete wi-fi dei vicini: molto spesso le reti wi-fi interferiscono tra loro, è consigliabile cambiare canale di trasmissione del proprio modem o posizionarlo lontano dalla parete confinante con il vicino.
Dove collocare il modem per migliorarne le prestazioni
Considerando tutte le cause di interferenza con la rete wi-fi, si possono ipotizzare i luoghi migliori dove posizionare il modem in casa:
- Vicino la prima presa telefonica e nella posizione più centrale possibile della casa lontano da muri e finestre. Il modem deve essere rilevabile anche dagli altri dispositivi che lo utilizzano, per cui non si devono interporre schermi o ostacoli alla ricezione.
- Il modem dovrebbe essere posto in posizione verticale per dissipare meglio il calore e a un metro da terra con le (eventuali) antenne esterne rivolte a 90° le une dalle altre.
- Non nascondere il modem in mobili e tenerlo lontano dalle suddette fonti di disturbo, inclusi gli acquari o strutture contenenti metallo.